Banca Marche, Popolare Etruria, Carichieti e Carife: in arrivo il decreto per i risarcimenti

Il governo sta per varare il decreto per risarcire gli obbligazionisti truffati. I tempi per ottenere i soldi, però, saranno lunghi

di , pubblicato il
Il governo sta per varare il decreto per risarcire gli obbligazionisti truffati. I tempi per ottenere i soldi, però, saranno lunghi

Gli obbligazionisti “truffati” potranno cominciare a ottenere i risarcimenti fra 4-5 mesi. Ma non tutti. Lo prevede la bozza di decreto che il governo sta predisponendo per avviare l’iter che permetterà a un collegio arbitrale di risarcire, almeno in parte, gli obbligazionisti di Banca Marche, Popolare Etruria, Carife e Carichieti che avevano acquistato titoli privi di garanzie allo sportello senza conoscerne i reali rischi.

La precedenza – secondo quanto prevede la bozza di decreto – sarà data agli anziani e a chi ha subito le perdite più ingenti rispetto al proprio portafoglio. Anche perché i fondi a disposizione non sono sufficienti per soddisfare solo in minima parte gli investitori. Non è escluso, però, che dopo una prima scrematura, il governo possa predisporre altri stanziamenti per ristorare anche altri risparmiatori dopo il salvataggio delle 4 banche.  

Salvabanche: come presentare le domande di risarcimento

  Più nel dettaglio, le domande si potranno presentare entro 4 mesi dall’emanazione del provvedimento e l’arbitrato sarà gratuito. A vagliare le singole domande di risarcimento che saranno soddisfatte utilizzando i 100 milioni di euro stanziati con la legge di stabilità, sarà la camera arbitrale, composta da 12 collegi composti da 5 componenti, costituiti da un presidente che dovrà essere un magistrato, e 4 membri scelti preferibilmente fra chi abbia già esperienza negli analoghi organi della Banca d’Italia e della Consob. I tempi si preannunciano però lunghi: il lodo dovrà essere pronunciato entro 90 giorni a cui si potrebbero aggiungere altri 30 giorni se il collegio ritiene necessari ulteriori accertamenti.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti:

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami