Banca Carige: scatta salvataggio, Stato garantirà nuovi bond

Banca Carige salvata dallo Stato che la ricapitalizzerà. I bond di nuova emissione godranno di garanzia statale

di , pubblicato il
Banca Carige salvata dallo Stato che la ricapitalizzerà. I bond di nuova emissione godranno di garanzia statale

Arriva lo scudo del governo per Banca Carige, basato sulla garanzia statale sulle passività e su una possibile ricapitalizzazione pubblica precauzionale.

Il Consiglio dei ministri di ieri, scrive MF, ha dato il via libera a un decreto con misure che hanno l’obiettivo di mettere in sicurezza l’istituto genovese. È stata prevista la possibilità per Carige “di accedere a forme di sostegno pubblico della liquidità che consistono nella concessione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze della garanzia dello Stato su passività di nuova emissione ovvero su finanziamenti erogati discrezionalmente dalla Banca d’Italia“.

Le misure approvate dal Cdm sono state prese “in stretto raccordo con le Istituzioni Comunitarie, tali garanzie saranno concesse nel pieno rispetto della normativa in materia di aiuti di Stato“. La garanzia pubblica è stata usata da Banca Mps (per obbligazioni da 7 miliardi) nel gennaio 2017, sulla base del decreto salva banche di dicembre 2016, varato in seguito al fallimento dell’aumento di capitale della banca senese. La garanzia è stata applicata nel 2017 anche per bond di Popolare di Vicenza (3 miliardi a gennaio e 2,2 miliardi ad aprile) e Veneto Banca (3,5 miliardi a gennaio e 1,4 miliardi ad aprile).

Inoltre, ha precisato il governo, “in considerazione degli esiti del recente esercizio di stress cui la banca è stata sottoposta, viene prevista la possibilità per Carige di accedere – attraverso una richiesta specifica – a una ricapitalizzazione pubblica a scopo precauzionale, volta a preservare il rispetto di tutti gli indici di patrimonializzazione anche in scenari ipotetici di particolare severità e altamente improbabili (cosiddetti scenari avversi dello stress test)“. Il modello della ricapitalizzazione precauzionale è stato usato da Mps.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: