Asta Btp: assegnati nuovi bond per 6,5 miliardi. Volano i tassi

Le aste di Btp di oggi hanno registrato tassi sui massimi dal 2013. Deludente la domanda per il Btp a 3 anni. Primi commenti

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Le aste di Btp di oggi hanno registrato tassi sui massimi dal 2013. Deludente la domanda per il Btp a 3 anni. Primi commenti

Le aste di Btp di oggi hanno registrato tassi sui massimi dal 2013, nonostante il lieve restringimento degli spread nei giorni scorsi. In particolare il rendimento della nuova emissione del titolo al 2021 è salito di 131 pb al 2,51%. “Con l’Italia e l’Unione Europea che si confrontano ancora duramente, senza una soluzione in vista, ci aspettiamo che la pressione di vendita sui Btp prosegua“, commentano gli analisti Kbc Bank.

Nel dettaglio, il Tesoro ha collocato 3,5 miliardi di euro – importo massimo – di BTP triennali di nuova emissione con un rendimento che vola al 2,51% (+131 punti base), il massimo da settembre 2013. Buona la domanda degli investitori, con il rapporto di copertura di 1,26. Assegnati anche 1,5 miliardi di BTP settennali con un rendimento del 3,28%, 74 punti base in più rispetto all’asta del 13 settembre. Il rapporto di copertura è stato di 1,90. Collocati poi 941 milioni di euro di BTP a 15 anni con un rendimento del 3,66% e un rapporto di copertura di 1,40, e 558 milioni di BTP trentennali con un rendimento del 3,79% e un rapporto di copertura di 1,90.

L’asta dei Btp di oggi, considerata dal mercato un test cruciale per il mercato obbligazionario italiano “ha visto una domanda abbastanza deludente sul tratto a tre anni“, con un rapporto bid-to-cover di 1,26, commenta uno strategist di Mps Capital Services, a cui si è aggiunto un rendimento in salita di 131 punti base, sui massimi da diversi anni. Già negli scorsi giorni “la pressione si era concentrata sul tratto a breve della curva“, prosegue l’esperto, una circostanza che “conferma come, nonostante nelle ultime sedute i movimenti degli spread e dei tassi si siano fatti più contenuti, resta una preoccupazione latente da parte degli investitori“.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Btp