Alibaba prepara bond per 7 miliardi di dollari

Le nuove obbligazioni in dollari Alibaba avranno varie scadenze e saranno offerte sul mercato internazionale a tassi molto bassi

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Le nuove obbligazioni in dollari Alibaba avranno varie scadenze e saranno offerte sul mercato internazionale a tassi molto bassi

Alibaba è in procinto di lanciare, in 5 tranche, una serie di bond denominati in dollari. A dare la notizia è il Wall Street Journal. Il gigante cinese dell’e-commerce vorrebbe piazzare i bond con scadenza a 5 anni e mezzo a un prezzo maggiore dell’1% rispetto a quello dei Treasury, i bond con scadenza decennale a +1,25% e quelli a 40 anni a +1,8%. Non è chiaro, tuttavia, quanto Alibaba punti a incassare da tale emissione, sebbene alcune fonti abbiano parlato di circa 7 miliardi di dollari.

Alibaba (rating A1, A+, A+) aveva già esordito sul mercato dei capitali nel 2014 con il lancio di obbligazioni a varie scadenze raccogliendo 10 miliardi di dollari. L’esigenza di nuovi capitali è più che altro dovuta alle necessità della oscietà cinese dell’e-commerce di fronteggiare nuove sfide competitive. Alibaba ha detto che triplicherà la spesa per ricerca e sviluppo a 15 miliardi di dollari nei prossimi tre anni, con l’obiettivo di mettersi al passo con Amazon e Alphabet.

L’ utile netto del secondo trimestre del 2017 di Alibaba si è attestato a 2,66 miliardi di dollari (1,02 dollari ad azione), contro gli 1,14 miliardi di un anno fa. I ricavi sono passati da 5,14 a 8,29 miliardi di dollari. Esclusi gli oneri non ricorrenti, l’Eps adj si è attestato a 1,29 dollari, contro il consensus di FactSet a 1,04 dollari. I ricavi del commercio core sono saliti del 63% a 6,98 miliardi (stime a 6,58 miliardi), con quelli del cloud a +99% e 447 milioni (stime a 423,2 milioni). Gli utenti mensili attivi del mobile sono aumentati del 3,8% a 549 milioni.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Bond in dollari USA