Al via primo ‘basket bond’ promosso da Elite con Banca Finint

Elite è il programma di Borsa Italiana a sostegno dello sviluppo delle piccole e medie imprese. L'operazione, gestita da Borsa Italiana, vede coinvolte 10 società

di Mirco Galbusera, pubblicato il
Elite è il programma di Borsa Italiana a sostegno dello sviluppo delle piccole e medie imprese. L'operazione, gestita da Borsa Italiana, vede coinvolte 10 società

Al via oggi il primo Elite Basket Bond, un’operazione di emissione contestuale di obbligazioni di durata decennale che coinvolge 10 società Elite italiane. Si tratta, spiega una nota, della prima transazione finanziaria di sistema, che valorizza un insieme selezionato di imprese di qualità che rappresentano il tessuto economico del Paese.

Elite, la piattaforma internazionale di Borsa Italiana – LSEG, nata nel 2012 in collaborazione con Confindustria, e Banca Finint hanno sviluppato una soluzione “basket” finalizzata a supportare la crescita delle società che fanno parte del programma Elite. Lo strumento, fortemente innovativo, è rappresentato dall’emissione di titoli garantiti dalle obbligazioni emesse da società Elite con identiche caratteristiche in termini di durata e tasso, ma con ammontare differente.

Le obbligazioni sono state interamente sottoscritte da uno Special Purpose Vehicle (SPV) che ha emesso un’unica tipologia di titoli di ammontare pari alla somma dei singoli strumenti. I titoli beneficiano inoltre di una garanzia fornita in forma mutualistica dalle stesse società emittenti (credit enhancement). Gli emittenti utilizzeranno i proventi dell’emissione per sostenere investimenti volti alla crescita della propria attività.

I titoli dello Special Purpose Vehicle sono stati offerti ad una platea di investitori istituzionali attraverso Elite Club Deal, la piattaforma di private placement dedicata alle società Elite, aperta a strumenti di debito, equity e convertibile. L’operazione vede coinvolte 10 società Elite: Damiano, Irritec, L. Molteni & C. dei F.lli Alitti, M.E.P. Macchine Elettroniche Piegatrici, Objectway Group, Officine Metallurgiche G. Cornaglia, Peuterey, Radio Dimensione Suono, Svas Biosana e Tecnocap. Elite è il programma di Borsa Italiana a sostegno dello sviluppo delle piccole e medie imprese. Diverse societá Elite nel corso degli anni sono approdate a Piazza Affari e in particolare su Aim Italia, il segmento dedicato alle imprese ad alto potenziale.

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: Minibond

I commenti sono chiusi.