A2A ha lanciato con successo l’emissione di un prestito obbligazionario di importo pari a 300 milioni di euro e della durata di 10 anni, destinata esclusivamente a investitori istituzionali a valere sul proprio Programma Euro Medium Term Notes.

Le obbligazioni A2A, spiega una nota, hanno una cedola annua di 1,625% e sono state collocate ad un prezzo di emissione pari a 98,700% (Isin XS1701884204), con uno spread di 87 punti base rispetto al tasso di riferimento mid swap. Le obbligazioni sono regolate dalla legge inglese e ne verrà richiesta l’ammissione alla quotazione sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo dal 19 ottobre 2017, data in cui è atteso il regolamento del prestito obbligazionario, subordinatamente alla sottoscrizione della relativa documentazione contrattuale.

Ai titoli rappresentativi del prestito obbligazionario sarà assegnato un rating da parte di Moody’s e Standard&Poor’s. L’emissione è in linea con la strategia finanziaria volta ad allungare la durata media del debito e a ottimizzare il profilo temporale delle scadenze, riducendo al contempo il tasso medio del debito di Gruppo.

 

A2A riacquista bond con scadenza 2019 e 2020

 

A2A ha inoltre lanciato un’offerta per il riacquisto parziale delle obbligazioni con scadenza 2019 e 2021. Le condizioni di riacquisto sono descritte nel Tender Offer Memorandum del 11 ottobre. L’offerta si chiuderà il 18 ottobre 2017. L’operazione di collocamento così come l’operazione di Tender Offer è stata curata da Citigroup Global Markets Limited, Goldman Sachs International, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A, Societé Generale e UniCredit Bank AG. La società è stata assistita dallo studio legale Legance – Avvocati Associati.