Il sito web de IlSalvagente.it comunica che è tornata a circolare in rete una fake news che sta allarmando molti cittadini. Il messaggio recita che lo zucchero di canna non è salutare come si vuole far credere. In merito a ciò è stato anche intervistato un tecnologo alimentare nonché biologo che ha spiegato che il messaggio che circola online (il cui video è diventato virale) non è altro che una bufala.

Lo zucchero di canna non è salutare: il messaggio diventato virale

Il messaggio che sta tornando a diffondersi in rete mediante video (divenuto virale) recita quanto segue: “lo zucchero di canna non è salutare come si vuole far credere”.

Gli autori di esso comunicano infatti che lo zucchero di canna che si trova nei supermercati e nei bar non è nient’altro che dello zucchero bianco caramellato. Per sostenere tali tesi gli autori del video con un pestello hanno sbriciolato lo zucchero di canna che ha perso il suo colore bianco dorato ed è diventato bianco.

Il Salvagente smonta il video

Il Salvagente ha intervistato Dario Vista, che è un tecnologo e biologo alimentare, che ha spiegato che il video virale che gira online è una bufala. L’esperto ha spiegato che sia lo zucchero bianco raffinato che quello di canna grezzo hanno un contenuto di saccarosio, il primo del 99% e l’altro del 95.99%. Lo zucchero di canna, però, in più ha la colorazione marrone che è un residuo di melassa che non ha alcun pregio nutrizionale. Proprio per questo il biologo ha affermato che i due zuccheri sono la stessa cosa. E’ stato poi spiegato che la melassa della barbabietola ha un gusto sgradevole per cui se ne rimuove il più possibile mentre nella canna ha un sapore meno di impatto per cui ne viene lasciata una piccola percentuale che da quel colore marroncino chiaro. Per chi non lo sapesse, la melassa è il liquido bruno che si separa dallo zucchero per la centrifugazione.

Lo zucchero di canna grezzo viene poi lavato e chiarificato in modo tale che vadano via i residui di melassa. In seguito viene trattato con del carbone attivo e centrifugato per far sì che sulla superficie dei granuli non vi siano delle impurità. In questo modo il colore diviene bianco. Ciò significa che per ottenere lo zucchero raffinato, che è quello bianco, non è necessario nessun processo di sbiancamento come con la candeggina ( fake del web) oppure con la vernice (altra fake) per ottenere quello di canna.

Leggete anche: Dolcificanti al posto dello zucchero? Pregi e difetti.