Torna la zona gialla dal 23 agosto. Ormai sembra certo che la zona bianca inizi a scricchiolare, almeno per alcune regioni che presentano dati a rischio. A passare quasi certamente in zona gialla dalla prossima settimana è la Sicilia, anche se per maggiori certezze bisognerà attendere l’ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza.

La Sicilia passerà in zona gialla dalla prossima settimana

Era da giugno che tutte le Regioni italiane erano in zona bianca, anche grazie ai nuovi parametri che ora danno peso anche ai ricoveri in terapia intensiva o ordinaria.

Il ritorno in zona gialla dal 23 agosto per la Sicilia non significa, ovviamente, lockdown e neppure coprifuoco ma il ritorno alla mascherina all’aperto e alcuni limiti per le tavolate al ristorante, ossia quattro posti a sedere.

Il passaggio della Sicilia in zona gialla è praticamente certo. La regione ha visto crescere i ricoveri in terapia intensiva dell’1% arrivando quasi alla soglia del 10% e anche nei reparti ordinari quasi al 17%. Va ricordato, che da quando sono cambiati i parametri per il passaggio in zona gialla si considerano non solo i 50 casi ogni 100 mila abitanti ma anche i posti letto in terapia intensiva occupati al 10% e nelle aree non critiche occupati al 15%. L’ufficialità del passaggio arriverà solo nel fine settimana.

Le altre Regioni che rischiano a fine agosto

Si dovrebbe invece salvare la Sardegna, che come la Sicilia aveva mostrato dati abbastanza preoccupanti ma sembra che almeno per la prossima settimana non dovrebbe cambiare nulla e rimanere in zona bianca. Per l’isola, i ricoveri in terapia intensiva sono al 9% mentre e nei reparti ordinari al 10%. Al momento, quindi, la Sardegna resterà in zona bianca e la situazione sarà nuovamente studiata la prossima settimana. Anche la Calabria si avvicina alla zona gialla a causa di un incremento del 2% nelle terapie intensive.

Per queste Regioni se ne riparlerà a fine agosto, con il prossimo monitoraggio che arriverà non prima del 27 di agosto e che poi sarà in vigore dal 30.

Vedi anche: Regioni in zona gialla dal 23 agosto: cosa cambia e le regole per chi è ancora in vacanza