Si celebra oggi 25 ottobre il World Pasta Day, una giornata per celebrare il piatto più amato dagli italiani. Ad ospitare gli eventi della 19esima edizione della Giornata Mondiale della Pasta è San Paolo, in Brasile, mentre in Italia, fino al 28 ottobre si svolge l’iniziativa Pastifici aperti nella settimana del World Pasta Day; i pastifici soci dell’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane apriranno le loro porte con lo scopo di far scoprire l’arte della pasta e anche il mono virtuale festeggia: su Twitter è stata organizzata una spaghettata con la presenza di chef e blogger da seguire tramite l’hashtag #WorldPastaDay e #Spaghetti.

Arriva la pasta terapeutica

Un successo senza eguali quello della pasta, la cui produzione è cresciuta del 57% negli ultimi dieci anni con l’Italia in cima alla lista. La Coldiretti, inoltre, ha dichiarato che un italiano su 5 produce la pasta in casa, si tratta di un ritorno alla tradizione e ad una alimentazione più sana. In occasione del World Pasta Day, arriva anche la pasta terapeutica, un tipo di pasta probiotica che fa bene al metabolismo e all’intestino. Si tratta di una pasta gustosa ma anche antinfiammatoria. La sorpresa arriva dal Crea, che ha prodotto questo tipo di pasta in collaborazione con l’Università di Foggia, Parma e Verona e alcuni produttori. Assolutamente innovativa, a partire dal processo di macinazione con grano duro con più proteine e acidi fenolici con l’aggiunta agli impasti di spore di batteri riguardanti il gruppo ‘spore forming lactic acid bacteria’.

Una ricerca ha messo in luce che questa pasta presenta un indice glicemico più basso, favorisce l’equilibrio della microflora batterica e come specifica Crea “i test clinici hanno evidenziato l’effetto positivo del consumo di questo prodotto su specifici marcatori metabolici e infiammatori del sangue, legati all’insorgenza di malattie cronico-degenerative”.

Insomma, un alimento utile per mantenere il peso forma e la salute.

Leggi anche la dieta della pizza e la dieta del supermetabolismo