Sarà stata senza dubbio una scelta dolorosa, ma al tempo stesso consapevole. Woody Allen, il grande regista statunitense, ha preso la sua decisione: a 86 anni suonati ha deciso di lasciare il mondo del cinema.

Allen lascia dopo ben 50 film diretti, l’ultimo è in corso e le riprese inizieranno in Francia tra circa due settimane. Ma cosa farà una volta completate le riprese? Il genio del grande artista non si ferma certo qui e ha già deciso come passerà gli ultimi anni che gli restano.

Scopriamo come.

Woody Allen, la scelta del genio

Dopo la morte di Godard, arriva a distanza di pochi giorni un’altra batosta per i cinefili più intellettuali. Woody Allen ha infatti rilasciato un’intervista nella quale afferma che Wasp 22 sarà il suo ultimo film. La decisione, per quanto sofferta, è dettata da più motivi: innanzitutto quello anagrafico. L’età infatti ormai sembra essere diventato un baluardo insormontabile per il cineasta newyorkese. Già ai tempi di Crisi in sei scene, la miniserie diretta qualche anno fa, aveva dichiarato che la fatica era troppo grande e che non avrebbe mai più diretto una serie televisiva.

Ora però decide di dira basta anche con il cinema, l’arte che l’ha reso famoso in tutto il mondo. Come dicevamo, però, non c’è soltanto l’età a fargli dire basta, ma anche la difficoltà ad ottenere finanziamenti sufficienti in patria. Gli USA infatti sembrano aver accantonato il suo genio, preferendo pellicole decisamente più commerciali e dal richiamo economico più immediato. Le ultime produzioni di Allen si sono infatti divise negli ultimi anni tra Spagna, Francia, Inghilterra e la nostra Italia. Appare comprensibile anche in questo senso che i continui spostamenti e viaggi abbiano minato la voglia e la volontà dell’artista.

Il futuro di Allen

Cosa farà Woody Allen dopo aver abbandonato il cinema? La scelta non è poi così stravagante, visto che già in passato si è cimentato in essa.

Stiamo parlando della scrittura e della sua seconda passione, quella di romanziere. Proprio in questi giorni infatti il regista ha pubblicato la sua raccolta di racconti dal titolo Zero Gravity. Il suo futuro sarà dunque quello di tornare alla letteratura, proprio come in fondo era stato il suo esordio, visto che aveva iniziato scrivendo racconti e anche battute per comici americani.

Per quanto riguarda il suo prossimo film attualmente in lavorazione, pare si tratti di un nuovo thriller in stile Match Point, uno dei suoi film più belli.

“Farò un altro film e mi ritirerò per scrivere romanzi. Gran parte dell’entusiasmo è sparito. Un tempo, quando facevo un film, questo andava al cinema in tutto il Paese. Ora fai un film e rimane in sala un paio di settimane, o quattro o sei e poi finisci in streaming o sulla pay-per-view. Non è lo stesso, non è altrettanto piacevole per me, non mi diverto più come prima, era una bella sensazione sapere che c’erano 500 persone a vederlo. Non so come mi fa stare ora fare film. Ne farò un altro e vedrò come mi sento”.

Woody Allen si dice comunque entusiasta della nuova pellicola e spera che possa essere quel capolavoro che, secondo noi a torto, crede di non aver ancora girato.