Più invecchiano e più diventano pregiati, ma non è solo questo a renderli molto costosi. Di cosa stiamo parlando? Dei whisky, il più famoso dei superalcolici. Andiamo a scoprire insieme quali sono le marche più costose al mondo. Ecco la top 5.

Whisky più costosi al mondo

C’è chi li chiama bruciabudella, in modo quasi dispregiativo, chi invece li appella acqua della vita (da qui acquavite). I whisky sono particolari liquori con gradazione alcolica da 40% o di poco superiore, derivati dai cereali.

Ecco la classifica dei più costosi attualmente.

Gordon & MacPhail – Generations Mortlach 75 anni ($ 32.000)
The Balvenie – 50 anni ($ 50.000)
The Dalmore – 1964 Constellation Collection ($ 60.000)
Bowmore – 1964 Black Bowmore, The Last Cask ($ 75,000)
Glenfiddich – 1937 Rare Collection ($ 120.000)

Come sempre andiamo a esaminare il podio di questa speciale classifica dedicata ai whisky più costosi. Al terzo posto abbiamo il Dalmore da 60 mila dollari. Si tratta di una collezione di ben 57 anni, creata dal distillatore Richard Paterson, le sue caratteristiche sono note di frutta con spezie alla cannella. Single malt invecchiato in botti di oloroso.

Al secondo posto un altro prodotto del 64, evidentemente davvero un’ottima annata, come si suol dire. Stavolta parliamo del Bowmore, che cost al pubblico oggi 75 mila euro. La variante black è quella che ha cambiato il mondo dei single male negli anni 90. Il prodotto in questione presenta punte di ananas che gli conferiscono un gusto quasi tropicale. È invecchiato in botti di Sherry.

Chiudiamo con il primo della classifica, il Glenfiddich, nello specifico una collezione rara del 1937. Nel 2001 la botte che lo conservava è stata aperta, e il liquido era abbastanza solo per 61 bottiglie. Quando l’eccezionalità si combina alla rarità, ecco che i collezionisti ammattiscono. Ancora una volta si tratta di un single malt davvero unico, e naturalmente la possibilità di assaggiarlo è quasi pari allo zero, percentuale che naturalmente vale per tutti i whisky della classifica, a meno che non siate particolarmente fortunati economicamente.

Potrebbe interessarti anche Classifica delle 4 case più costose e lussuose del mondo: ma dove si trovano e qual è il loro valore?