Tutti la stavano aspettando, e finalmente pare sia arrivata. Di cosa stiamo parlando? Di una nuova funzione WhatsApp, ossia il trasferimento chat. Pensate a quante volte avete imprecato perché il cambio di smartphone vi ha fatto perdere molto tempo nel trasmigrare le vecchie chat nel nuovo telefono. O peggio ancora, con la nuova istallazione avete addirittura perso tutte le vecchie conversazioni. Beh, ora la cosa sta finalmente per diventare facile facile. Vediamo come.

WhatsApp trasferimento chat, come si fa?

Innanzitutto, dobbiamo dire che la funzione di traferire le chat da un telefono all’altro, non è solo utile quando abbiamo cambiato smartphone, ma anche quando vogliamo utilizzare WhatsApp su più dispositivi.

È anche vero che solitamente il backup in questo caso è automatico, quindi troveremo le nostre conversazioni nel momento in cui effettueremo la sincronizzazione dei dispositivi. Ad ogni modo, un’intera chat può essere trasferita tramite Google Drive, almeno fino a prima che arrivi questo nuovo aggiornamento di cui tanto si parla e che tutti stavano aspettando.

Vediamo quindi un attimo come si fa in questo momento senza l’upgrade in arrivo. Ecco i vari passaggi da rispettare per farlo:

  • Aprire WhatsApp sullo smartphone Android e andare alle Impostazioni.
  • Selezionare “Chat” e poi “Backup delle chat”.
  • Scegliere “Esegui il backup su Google Drive” e selezionare la frequenza con
  • cui eseguire il backup.
  • Digitare su “Backup ora” per eseguire subito il backup delle conversazioni.

Completati questi passaggi, potremo accendere il telefonino destinatario delle chat ed effettuare i seguenti passaggi:

  • Aprire WhatsApp sul nuovo smartphone Android e seguire le istruzioni per configurare l’account.
  • Seleziona “Sì” e scegliere il backup di Google Drive per ripristinare le chat.
  • Seguire le istruzioni per ripristinare le chat dal backup di Google Drive.

Tutto cambia con il nuovo aggiornamento

Dunque, come vi diciamo, è in arrivo un nuovo aggiramento, si tratta dell’upgrade 2.23.

1.25 riservato per ora solo ad Android. l’aggiornamento in questione è in fase beta, ma presto arriverà anche in forma definitiva e sarà poi disponibile anche per iOS. Come dicevamo, tale aggiornamento permetterà di ottenere il trasferimento delle chat WhatsApp senza dover eseguire l’intero procedimento che vi abbiamo appena descritto.

Ma quindi come fare per trasferire le nostre conversazioni dell’app di messaggistica istantanea più famosa al mondo senza dover perdere tanti minuti? Ecco i passaggi da eseguire: andare in Impostazioni > Chat, selezionare l’opzione Trasferisci chat su Android. Insomma, con questi veloci passaggi sarà possibile trovare le nostre chat anche su un altro telefono. Facilissimo e velocissimo.