Il Corriere della Sera ha analizzato i prezzi dei biglietti dei voli low cost venduti dalle tre principali compagnie low cost in Europa in questo 2021, trovando 6 milioni di biglietti a prezzi stracciati per voli (quasi) gratis. Le tre compagnie aeree su cui si sono concentrate le ricerche del Corriere sono Ryanair, Wizz Air e easyJet. Soltanto quest’anno, Ryanair ha messo in vendita 1 milione di biglietti aerei al prezzo di 4,99 euro, 2 milioni invece i biglietti del valore di 9,99 euro. A livello europeo, Ryanair si conferma come il principale vettore low cost, almeno stando ai freddi numeri presi in esame dal Corriere della Sera.

Voli aerei: prezzi stracciati, ma il costo fa presto a salire

I prezzi citati qui sopra fanno riferimento al solo biglietto aereo, sono cioè escluse le spese extra per la scelta del sedile, l’imbarco prioritario e il bagaglio in stiva. Se è vero che esistono sempre più possibilità di acquistare un biglietto aereo a un prezzo stracciato, talvolta inferiore anche a 10 euro, è altrettanto vero che comodità come il bagaglio a mano in aereo, la scelta del posto a sedere e la priorità d’imbarco sono divenuti tre “extra” di vitale importanza per ogni passeggero.

Voli low cost, il “trucchetto” fa salire il prezzo

Prendendo sempre come punto di riferimento Ryanair, quando si arriva all’acquisto del biglietto ci si ritrova a pagare quasi tre volte tanto rispetto al prezzo originale di partenza (i famosi 10 euro a tratta). La scelta del sedile ha un costo, portare un bagaglio a mano in cabina ne ha un altro, salire prima degli altri sull’aereo un altro ancora. Ed ecco che un volo interno nazionale da 20 euro tra andata e ritorno (10 euro per ciascuna tratta) raggiunge un importo finale vicino se non superiore agli 80 euro selezionando la cosiddetta tariffa Regular, che include la scelta del posto, l’imbarco prioritario e la possibilità di portare con sé almeno un bagaglio a mano.

Vedi anche: Voli economici Ryanair, Volotea e EasyJet: mega offerte di Natale 2021 da 4,99 euro, nuove rotte e 20 euro di regalo

 

Voli aerei e rincari prezzi biglietti: ecco come e quando aumenteranno nel 2022