Si torna a viaggiare, l’estate 2021 dovrebbe rappresentare il banco di prova per il turismo e le compagnie aeree, che da tempo sognano una ripresa dopo un 2020 orribile e la prima parte del 2021 ugualmente da cancellare. Secondo un’indagine di Assoutenti, però, i vettori che hanno necessità di incassare il denaro perso avrebbero iniziato a far pagare dei balzelli aggiuntivi che alla fine fanno rincarare il prezzo del biglietto dei voli aerei low cost.

Voli low cost e i costi extra

Nonostante i costi dei voli aerei non abbiano subito particolari rincari, non è la prima volta che le associazioni dei consumatori fanno notare, tramite le numerose segnalazioni, i sovrapprezzi che le compagnie fanno sborsare: si parte dalla scelta del posto, fino all’assicurazione che copre la rinuncia al volo e la possibilità di imbarcare i bagagli pesanti.

Le compagnie low cost da tempo stanno portando avanti questa politica degli extra ma secondo Assoutenti, ora “è una prassi comune anche tra le compagnie tradizionali, che sfrutta proprio la paura del Covid per monetizzare l’esigenza dei cittadini di scegliere posti magari in prima fila” come ha commentato il presidente Furio Truzzi.

Le persone, quindi, pur di evitare l’assembramento delle ultime file sono disposte a pagare di più per uscire quanto prima dal velivolo. E ora che le compagnie lo sanno lo fanno pagare. Ci sono poi le polizze per evitare di perdere i soldi in caso di contagio o quarantena, un altro business molto proficuo visto che sempre più persone le prendono in considerazione.

L’indagine sul business del “non si sa mai”

L’indagine di Assoutenti ha preso in considerazione un volo a metà luglio considerando anche la polizza viaggio che non si rado fa lievitare il costo del biglietto. Ad esempio, un volo con Alitalia Roma-Parigi per il 15 luglio, prezzo 57 euro.

A questo vanno aggiunti 25 euro per chi vuole scegliere il posto più il bagaglio incluso da 23 kg oppure, come opzione, 75 euro che comprende anche il rimborso per chi cambia idea, l’economy flex. Alla fine della fiera, il volo da 57 euro viene a costare almeno 82 euro.

I costi delle compagnie

Con Lufthansa considerando un volo Roma-Berlino, sempre il 15 luglio, il prezzo è di 95 euro. Chi vuole scegliere il posto dovrà pagare da 12 a 25 euro in più oppure pagare 25 euro per la tariffa economy classic, che con 25 euro offre anche un bagaglio da 23 chili oltre alla scelta del posto.

A 55 euro c’è la tariffa economy flex che aggiunge l’imbarco prioritario, la tariffa rimborsabile e la possibilità di partire il giorno prima. Infine, è anche possibile aggiungere la polizza per l’interruzione del viaggio a 16,5 euro o 37 euro per aggiungere anche le spese mediche di emergenza.

Una cifra più o meno simile anche per Air France, considerando un volo Parigi-Roma il 19 luglio a 64 euro. Per la scelta del posto si va da 11 a 20 euro, 32 euro per imbarcare il bagaglio da stiva o 110 per la priorità all’imbarco e il rimborso.

Considerando invece Ryanair, tenendo presente un volo Roma-Barcellona del 14 luglio al prezzo di 27,99 euro, per la scelta del posto si paga da 4 a 20 euro in più, 22 euro per l’imbarco prioritario, il posto e i bagagli a mano oppure 29,99 euro per imbarcare anche un bagaglio da stiva e fino a 73 euro in più per aggiungere i posti con spazio extra per le gambe, la possibilità di cambiare la data del volo e altri servizi. Costano dai 20 ai 40 euro le polizze che sono annuali.
Costi più o meno simile con Easyjet, considerando un volo Roma-Amsterdam del 15 luglio a 33,99 euro. Per la scelta del posto si parte da 16,49 euro fino a 22,99 euro. Oppure si possono scegliere pacchetti da 16 a 72 euro.

Vedi anche: Voli low cost: i prezzi per l’estate 2021 sono crollati, le mete convenienti

[email protected]