Si continua a parlare del caos voli aerei cancellati e in ritardo durante questa estate 2022, che doveva rappresentare la stagione della ripresa dopo il covid ma si sta dimostrando più caotica di ciò che si pensasse. Secondo Assoturismo, se la situazione di incertezza negli aeroporti, tra bagagli smarriti, voli cancellati o in ritardo dovesse continuare anche ad agosto, il turismo italiano rischia di perdere 1,2 milioni di passeggeri.

Voli cancellati, le tratte più colpite in Italia e in Europa

Ad agosto saranno ancora di più gli italiani che si sposteranno in aereo e con i voli sorpressi, sarà più difficile riproteggere i passeggeri in altri voli.

Questo vorrebbe dire creare gravi disagi a chi deve partire. Il rischio, come fa notare Assoturismo, è che ad agosto gli aeroporti si ritroveranno ancora più in difficoltà e con disagi non indifferenti.
In attesa di capire come si evolverà la situazione voli ad agosto, Mabrian Travel Intelligence ha effettuato uno studio per conto di FTO (Federazione Turismo Organizzato) sulle rotte aeree che hanno subito più cancellazioni. Il report ha preso in considerazione i voli che al 28 giugno erano previsti tra il 15 luglio e il 31 agosto confrontandoli con i voli ancora in programma alla data del 12 luglio.

Per quanto riguarda la rotte più colpite, lo scettro della peggiore va alla tratta Francoforte-Roma, che ha visto ben 51 voli cancellati, seguita dalla tratta Londra Heathrow-Milano, che ha avuto una percentuale di voli annullati vicina al 23%. Un’altra tratta a rischio cancellazione è la Minorca-Milano con il 21% di cancellazioni nel periodo considerato, poi la Monaco-Venezia, con circa 30 voli cancellati e la Madrid-Roma.
Anche per le tratte nazionali non va meglio: la tratta Roma-Catania è quella che ha subito più cancellazioni seguita da Milano-Catania e Roma-Palermo e infine Cagliari-Milano.

Le compagnie aeree che stanno cancellando più voli

Per quanto riguarda le compagnie aeree, invece, quelle più a rischio con un maggior numero di cancellazioni anche ad agosto, sono easyJet, che ha cancellato ben 568 voli, seguita da WizzAir con 205 voli soppressi, Lufthansa (202 voli cancellati), Ryanair con 170 voli soppressi e Ita Airways con 160 voli annullati.

Ai disagi legati ai voli annullati, si aggiungono quelli per i bagagli persi, un numero sempre più importante tanto che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) aveva di recente consigliato di viaggiare con il solo bagaglio a mano per evitare che la valigia vada persa e riconsegnata solo quando la vacanza è quasi finita.