Questo è il periodo dell’anno in cui in tanti stanno cercando voli per partire durante le vacanze di Natale. Non è facile, ormai, trovare voli a prezzi bassi, anzi i rincari hanno colpito proprio i voli, che sono aumentati del 120%. Nonostante tutto, la domanda è alta e molte persone non hanno nessuna intenzione di rinunciare a viaggiare in aereo. Si passano intere giornate intenti a cercare i voli low cost, saltando da un portale all’altro ma le compagnie aeree avevano avvertito che a causa dei rincari del carburante era difficile mantenere prezzi in linea con il passato.

Tra queste c’era anche Ryanair. La nota compagnia aerea aveva annunciato che per vario tempo i biglietti avrebbero subito un aumento, sarebbe stato quindi difficile trovare voli a 10 euro come un tempo, piuttosto più voli a circa 50 euro come prezzo medio.

Voli aerei Ryanair, per risparmiare carburante si punta a cambiare le estremità delle ali

Per risparmiare carburante, il vettore low cost ha deciso di cambiare le estremità delle ali di tutti i suoi Boeing 737 classici. Lo scopo – come scrive Corriere- è anche quello di risparmiare fino a 65 milioni all’anno con la bolletta. Nelle prossime settimane Ryanair inizierà a sostituire le estremità delle ali con una a forma di scimitarra e un altro elemento rivolto verso il basso. In questo modo sarà possibile usare meno cherosene.

La spesa per il restyling si aggirerà intorno a 200 milioni di euro ma consentirà di risparmiare fino all’1,5% di carburante. Anzi, più un aereo Boeing 737-800 volerà, più dovrebbe diminuire il tasso di cherosene da utilizzare, arrivando anche a 2,2 % per 5.500 chilometri. Guardando ai dati annuali, per la compagnia significherebbe risparmiare fino a 155-160 mila.

I biglietto aerei torneranno o meno a costare come un tempo?

Grazie a questa mossa, Ryanair non solo potrebbe risparmiare sul carburante ma a questo punto anche evitare un nuovo rialzo delle tariffe dei biglietti.

Di recente, Michael O’Leary aveva comunicato che per i prossimi mesi non sarebbe stato più possibile offrire i voli aerei scontatissimi a cui eravamo abituati.

Il prezzo medio sarebbe diventato di circa 50 euro a tratta. O’Leary aveva però specificato che la compagnia avrebbe fatto di tutto per non aumentare ancora i prezzi, anticipando che nel futuro uno degli obiettivi era tornare a poter offrire voli a prezzi stracciati- come quelli da 9,99 euro per intenderci.

In ogni caso, i prezzi dei voli Ryanair rimangono sempre più bassi rispetto a quelli di linea, ecco perché il numero di passeggeri non cala. Anzi, con la fine delle restrizioni dovute alla pandemia, sono sempre di più le persone che si spostano e hanno ritrovato la voglia di viaggiare. La domanda è tornata ai livelli del 2019 o quanto meno è su quella strada. L’unica differenza è che i prezzi sono cambiati e ora si spende decisamente di più.