Quante volte avete viaggiato in aereo senza sapere che alcuni oggetti non si possono portare e anzi fanno rischiare una multa? Nel momento di fare la valigia, alzi la mano chi non ha pensato almeno due o tre volte: “Chissà se questo lo posso portare a bordo o no? Sarà meglio che lo metto nel bagaglio da stiva?”. Si tratta di domande lecite, anche perché non di rado molte compagnie aeree hanno regole leggermente diverse su cosa portare o meno sui voli.

Anche se alla fine chi viaggia spesso ha imparato come prevenire problemi. Dovete infatti sapere, che non solo alcuni oggetti sono vietati ma comportano anche una multa nel peggiore dei casi. In altri, invece, non c’è un vero e proprio divieto ma conta la quantità. In questo caso parliamo di tutti quei prodotti per l’igiene o profumi liquidi, che tanto fanno penare prima di fare la valigia.

I prodotti che si possono portare sui voli aerei e nel bagaglio a mano ma in quantità limitate

Tra quelle sostanze che si possono portare in aereo ma solo in quantità molto limitate troviamo tutte quelle inserite sotto l’acronimo Liquidi-Aerosol-Gel. Ad esempio, creme, lozioni, olii, sciroppi, profumi, gel, shampoo, dentifricio, schiuma da barba, deodoranti, miscele liquide e altre sostanze analoghe. Per questi prodotti non c’è un vero e proprio divieto ma bisogna portarli contenuti in un recipiente o busta trasparente di massimo 1 litro. Dunque, non è possibile trasportare nel bagaglio a mano un’intera confezione di shampoo ma in un piccolo recipiente singolo e poi inserirla nella busta trasparente di circa 18×20 centimetri.

Gli oggetti vietati che fanno rischiare una multa

Altri oggetti, invece, sono severamente vietati sia nel bagaglio a mano che in quello da stiva: munizioni, candelotti, mine, granate, dinamite, polvere da sparo e fuochi d’artificio. Si tratta di tutti quelli che possono minare la sicurezza delle persone a bordo.

E arriviamo al dunque. Parliamo di quegli oggetti che se portati in volo ci fanno rischiare una multa salata. Si va dagli attrezzi a punta, con lame, come coltelli, asce, taglierini, forbici, accette, spade e attrezzature per le arti marziali. E ancora cacciaviti, trapani, attrezzi con lame, pistole con dardi, mazze da baseball, bastoni, armi da fuoco di ogni tipo, armi giocattolo, archi, frecce, fionde e catapulte.

E infine, nel lungo elenco troviamo anche gas lacrimogeni e repellenti per animali. Come anticipato, la lista è davvero infinita e questo è solo un assaggio. Cosa si rischia a portare questi oggetti in volo? Ovviamente, oltre ad essere vietati sia a bordo che nel bagaglio da stiva, il passeggero che infrange la regola e viene trovato in possesso di questi attrezzi rischia una multa salata. E’ quindi importante evitare come la peste di trasportarli a bordo. Certo, ci si chiede anche il motivo per cui una persona dovrebbe portarsi in volo una fionda ma, visto che la prudenza non è mai troppa, è sempre meglio avere a portata di mano l’elenco per non farsi trovare impreparati prima del viaggio.