Tempi duri per i voli aerei, che costano di più ma con il ritorno alla quasi normalità, ora le compagnie aeree guadagnano tanto con i servizi extra a bordo. Basta aprire un semplice portale per prenotare i voli per rendersi conto che al prezzo base o tariffa aerea, si aggiungono altri costi che vanno pesantemente ad incidere sul costo finale. Ogni minima cosa a bordo si paga e anche cara. Se si trova un biglietto a 20 euro con le compagnie low cost, ad esempio, si fa presto a cliccare su acquista e vai avanti.

Poi arriva l’amara sorpresa.

Vuoi la priorità? Devi sborsare un altro pò di soldi, vuoi il bagaglio da stiva o la scelta del posto? Altra cifra da aggiungere. Se poi si cercano anche servizi come il Wi-Fi a bordo o il posto in più per le gambe, non ne parliamo. Alla fine della fiera, da quei 20 euro di base, il prezzo finale diventa almeno 60-70 euro in più.

Voli aerei low cost, con i servizi extra guadagnano le compagnie aeree

In base ad una ricerca del Corriere, è emerso che con i costi ancillari il prezzo sale fino al 60% per alcune compagnie aeree. Un dato che è anche aumentato rispetto al 2019. Prima del covid-19, infatti, si arrivavano a pagare 106 miliardi di euro solo per i costi ancillari. Con i rincari dei voli aerei a causa del caro bollette e carburante, ogni passeggero deve pagare mediamente 161 euro per volare e di questi almeno 30 euro sono solo per i costi ancillari.

Il calcolo è stato fatto considerando sia i voli a lungo raggio che quelli a medio raggio. Allo stesso modo, il costo per i servizi extra è salito rispetto a tre anni fa. E tutti gli incassi vanno alle compagnie visto che come scrive Corriere – “Servizi come l’imbarco prioritario non richiedono una spesa operativa da parte del vettore”.

Le strategie per farti spendere di più

Negli anni, poi, le compagnie hanno messo a punto altre strategie per far spendere di più i passeggeri per i voli aerei usando proprio certi servizi.

Alcune compagnie asiatiche, hanno acquistato hotel per vendere le camere direttamente sul sito della compagnia. Altre inviano molte email ai clienti. Una nota compagnia cinese offre la possibilità di inviare direttamente il bagaglio a casa pagando un pò di più. Poi c’è il caso di quei vettori che fanno pagare il sedile vuoto accanto al proprio.

Vuoi viaggiare senza nessuno vicino? Bene, devi pagare un costo aggiuntivo. La compagnia norvegese Flyr si è addirittura inventata l’idea del cibo a bordo a metà prezzo nel pomeriggio mentre altre puntano a far pagare di più i posti vicini per quelle coppie che non vogliono dividersi durante il volo. Insomma, tutto ha un prezzo e lo sanno bene i vettori che hanno capito come riempire le casse.