'Voli aerei brevi, arriva lo stop anche in Italia? Tutte le rotte a rischio

Voli aerei brevi, arriva lo stop anche in Italia? Tutte le rotte a rischio

Stop ai voli brevi in Italia, cosa dice la misura contenuta nel Documento strategico sulla mobilità ferroviaria.

di , pubblicato il
Voli cancellati

In queste settimane il Ministero delle Infrastrutture sta esaminando la legge sulla riduzione dell’inquinamento, il cosiddetto Documento strategico sulla mobilità ferroviaria, che porterebbe a una vera e propria rivoluzione anche in Italia: lo stop ai voli aerei brevi laddove la tratta è coperta da un treno dell’Alta Velocità.

Anche in Italia perché questa misura è già in vigore in altri Paesi dell’Unione Europea, come ad esempio la Francia, dove le tratte Parigi Orly – Bordeaux, Parigi Orly – Lione, Parigi Orly – Nantes, Parigi Orly-Rennes e la Lione-Marsiglia sono ora percorse soltanto dai treni.

Stop ai voli aerei brevi in Italia, cosa dice la misura contenuta nel Documento strategico sulla mobilità ferroviaria

In caso di volo aereo che copra una distanza inferiore di 250 km tra l’aeroporto di partenza e quello di arrivo, si osserverà l’effettiva presenza di un collegamento con treni veloci capace di garantire la copertura della tratta in meno di due ore: in caso affermativo, si prenderà in esame la cancellazione del volo.
L’obiettivo della legge è di ridurre in maniera importante le emissioni di gas climalteranti. A livello europeo c’è la volontà di ridurre le emissioni di gas inquinanti del 55% entro il 2030, mantenendo al 2050 l’anno finale del processo di decarbonizzazione.
Come anticipato nell’introduzione, l’Italia non è il solo Paese che si sta allineando agli obiettivi europei inseriti nel pacchetto Fit-for-55 (appunto la riduzione del 55% di emissioni di gas nocivi entro il 2030). Prima del nostro Paese si sono mosse infatti Francia e Spagna.

Rotte aeree a rischio cancellazione in Italia

I voli brevi che potrebbero essere cancellati se passasse la legge al vaglio del Ministero delle Infrastrutture sarebbero quattro:
· Volo Roma-Bologna
· Volo Roma-Pisa
· Volo Roma-Firenze
· Volo Roma-Napoli
In queste settimane, all’interno del Ministero delle Infrastrutture si sta discutendo sulla possibilità di rendere più efficiente la rete di collegamenti dei trasporti, tra aeroporti e stazioni dell’Alta Velocità.

Al momento, la distanza tra un aeroporto e una stazione servita dai treni veloci è di circa 80 km.

Vedi anche: Voli low cost gratis? Quasi! Nel 2021 venduti 6 milioni di biglietti a prezzo stracciato: come fanno le compagnie?

Argomenti: ,