I no-vax riescono a volare anche senza Super Green Pass grazie ad una falla normativa. Come scrive Il Corriere, infatti, per aggirare le regole che prevedono di mostrare il Super Green Pass negli aeroporti per i voli italiani, chi non vuole vaccinarsi e quindi non ha il Certificato Verde, prenota biglietti facendo scalo verso altre città europee per poi tornare in Italia.

Volare senza Super Green Pass col trucco della triangolazione, come funziona

Come sappiamo, per volare in Italia è richiesto il Super Green Pass che presuppone la vaccinazione o la guarigione, di fatto chi non è vaccinato e guarito non potrebbe volare.

Per i voli europei, invece, basta il Green Pass base, quello con il solo tampone. Per aggirare le regole, i no-vax fanno scalo in un’altra città dell’Unione Europea per poi tornare in patria in modo da evitare di mostrare il Green Pass rafforzato. Oltretutto, nonostante per chi rientri in Italia da un paese estero venga richiesto l’isolamento fiduciario di 5 giorni, difficilmente vengono effettuati controlli a riguardo.

Quanto costa aggirare le regole

Ma quanto costa ai non vaccinati usare questo stratagemma? Anche poco, visto che tra le tratte più gettonate, ossia Milano-Barcellona-Cagliari oppure Linate-Parigi-Catania, si trovano voli a poco prezzo con le maggiori compagnie aeree come Ryanair, Easyjet o Vueling. Così con poco più di 50 euro.

A far notare la triangolazione sono stati alcuni dipendenti aeroportuali, secondo cui centinaia di no-vax si spostano in questo modo e trattandosi di biglietti separati non è neppure facile fare controlli. Infatti, basta acquistare un biglietto da Milano a Parigi dove sarà richiesto solo il Green Pass base e poi da Parigi a Catania, dove ugualmente all’aeroporto Charles De Gaulle al passeggero sarà chiesto di mostrare la Certificazione Covid europea per aggirare il sistema in modo del tutto facile e anche low cost.

E l’isolamento di 5 giorni, difficilmente viene controllato.

Vedi anche: Voli aerei e Super Green Pass, scalo all’estero e low cost, ecco come i no-vax riescono a volare in Italia senza la Certificazione