Vladimir Putin male informato sull’andamento del conflitto in Ucraina? Ecco i retroscena

Il conflitto in Ucraina sembra avere diverse verità, e secondo alcuni i fatti reali non li conosce nemmeno Putin.

di , pubblicato il
Putin

Secondo gli Stati Uniti le informazioni che arrivano a Vladimir Putin dai suoi consiglieri non sono veritiere. L’andamento reale del conflitto tra Russia e Ucraina è molto edulcorato dai suoi fedelissimi, poiché questi lo temono e preferiscono non dargli cattive notizie.

Vladimir Putin tradito dai fedelissimi?

La guerra in Ucraina non sta andando come Putin voleva, secondo gli USA è questa la verità e lo stesso zar russo non ne è a conoscenza in quanto i suoi consiglieri omettono particolari relativi al conflitto per non alterarlo. Nei giorni scorsi si erano susseguite voci su malfunzionamenti di armi e sistemi di comunicazione, cose delle quali pare che Putin non sapesse nulla. Se le cose stanno davvero in questo modo, allora bisogna prendere atto del fatto che il presidente non è ben informato sui fatti che stanno accadendo in Ucraina.

A paventare questa ipotesi è un funzionario dell’amministrazione americana, il quale sostiene appunto che il suo entourage non lo sta informando correttamente sull’andamento della guerra dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. “È male informato dai suoi sull’andamento della guerra in Ucraina, hanno paura di riferire a Putin quanto male stiano facendo le forze armate di Mosca”. Queste le parole che il funzionario ha rilasciato durante un’intervista alla Cnn.

Vladimir Putin non sa nulla?

Lo stesso Putin, sempre secondo il funzionario, non si fiderebbe più dei suoi capi militari, cosa che sta portando a una “persistente tensione tra Putin e il ministero della Difesa, provocata dalla sfiducia di Putin nella sua leadership”. Ecco come conclude la sua intervista: “Noi crediamo che Putin riceva informazioni errate dai suoi consiglieri su quanto stia andando male l’operazione dell’esercito e su quanto l’economia russa sia azzoppata dalle sanzioni. I consiglieri hanno troppa paura di dirgli la verità”.

Potrebbe interessarti anche Guerra in Ucraina, nuovi scenari secondo la profezia di uno 007

Argomenti: ,