Vladimir Putin evoca la guerra nucleare e Kim Jong-un testa missili balistici

Situazione sempre più critica, tensione alle stelle, Putin mette in campo anche le armi nucleari, ora c'è da tremare.

di , pubblicato il
Russia

Lo scenario da terza guerra mondiale si fa sempre più plausibile, con la prospettiva di una guerra nucleare che spaventa tutti. L’allerta lanciata da Putin ha intensificato la minaccia, e come se non bastasse è arrivato anche il sostegno della Corea del Nord.

Guerra nucleare, siamo ai preliminari

Dichiarata l’allerta nucleare per la Russia, mentre intanto Kim Jong-un ha lanciato un altro missile nel mare del Giappone, settimo test per la missilistica della Corea del Nord. La posizione del leader nordcoreano è sempre stata chiara e c’era solo da attendere la sua discesa in campo. Ora Kim Jong-un esce allo scoperto definitivamente e attacca gli USA con parole di fuoco che palesano precisamente l’indole del personaggio.

Secondo il dittatore asiatico l’egemonia a stelle e strisce è terminata, i giorni di gloria degli Stati Uniti sono finiti e probabilmente la guerra nucleare potrebbe cambiare completamente l’assetto geopolitico del pianeta. Ma siamo davvero in una condizione del genere? Si rischia realmente di scatenare una terza guerra mondiale con tali armi in campo? Il rischio c’è, soprattutto ora che anche la Cina sta iniziando a mostrare una certa insofferenza verso l’occidente.

Guerra nucleare, la questione sanzioni

Le sanzioni economiche che USA e UE stanno per infliggere alla Russia non sono andate giù a Putin che pure, ovviamente, deve averle preventivate. Il casus belli però potrebbe essere proprio questo, evento che potrebbe quindi dare una scusa a Cina e Corea del Nord di scendere in campo senza più remore e affiancarsi all’esercito di Putin. A quel punto, la chiamata alle armi per una vera e propria guerra nucleare da parte del resto dell’Europa e degli Stati Uniti non potrà più essere evitata.

Potrebbe interessarti anche Terza Guerra Mondiale ancora evitabile? Analisi della CNN e la profezia di 100 anni fa

Argomenti: ,