Vivere fino a 500 anni grazie a un verme, ecco la scoperta

Una nuova e singolare scoperta scientifica: 500 anni di vita grazie a un verme.

di , pubblicato il
Una nuova e singolare scoperta scientifica: 500 anni di vita grazie a un verme.

Una nuova e singolare scoperta scientifica sembra aver scovato il segreto della longevità, vivere fino a 500 anni ora si può grazie a un verme, ecco cosa ci dicono i ricercatori.

500 anni di vita grazie a un verme

I ricercatori del Mount Desert Island Biological Labortory e del Buck Institute for Reserach on Aging, in collaborazione con l’Università di Nanchino in Cina pare abbiano scoperto come attivare le molecole della longevità.

Tali molecole sembrano essere conservate all’interno di un verme, o meglio, è su questo particolare verme da laboratorio, nello specifico un nematode C. elegans, che i ricercatori hanno effettuato tale esperimento.

Dopo aver “attivato” tali molecole sul verme, gli scienziati hanno scoperto che l’animaletto ha allungato la propria vita al 500%, che è un modo più potente per dire che è vissuto 5 volte la sua vita media. Gli scienziati hanno quindi concluso che non esiste un supergene della longevità, bensì una serie di ricettori che se attivati tutti insieme possono rendere il soggetto incredibilmente longevo.

In parole povere, saremmo tutti destinati a vivere 500 anni, ma bisogna far sì che il nostro interruttore di longevità sia attivato. Anche se al momento tali ricerche non verranno spostate sull’uomo e continueranno ad esplorare l’esistenza dei vermi, è facile ipotizzare che in caso di ulteriori novità tale studio sarà poi adattato per portare i suoi benefici anche al genere umano.

Potresti essere interessato anche a Tumore al polmone stadio avanzato: arriva una nuova terapia a carico del SSN

Argomenti: ,