Le partenze di massa per le vacanze estive si completeranno durante questo weekend con la ciliegina sulla torta di martedì 15 agosto, quando i villeggianti affolleranno strade e autostrade per raggiungere i luoghi in cui festeggiare Ferragosto. Dalla prossima settimana inizieranno i rientri, il tristissimo controesodo che da sabato 19 agosto vedrà nuovamente le strade affollate per chi deve tornare al lavoro lunedì 21. Traffico e strade intasate per il rientro dalle vacanze faranno il bis sabato 26 e domenica 27 agosto e poi nuovamente il primo weekend di settembre.

Vediamo, allora, come viaggiare sicuri sulle strade in questo caldo mese di agosto.

Regole per viaggiare in sicurezza

  • La prima regole è evitare i controlli «fai da te» dell’auto preferendo quello specializzato dell’officina per esaminare ammortizzatori, pastiglie dei freni e ruote. A questo si potrebbe aggiungere la ricarica del gas dell’impianto di climatizzazione e la sostituzione dei filtri antipolline. Fondamentale è viaggiare in autostrada con la pressione delle gomme giusta, senza dimenticare di controllare anche la ruota di scorta.
  • Prima di partire è sempre importante pianificare l’itinerario di viaggio, calcolando le distanze tra un luogo e l’altro in modo da avere ben chiare le lontananze e i tempi di percorrenza. Questo serve per mantenersi sempre vigili e avere chiaro il percorso.
  • Prima di partire è fondamentale dormire almeno 8 ore ed essere molto rilassati. Insomma, vale il detto partire sereni. Durante il viaggio bisogna ricordarsi di fare soste ogni 2 ore per 10-15 minuti, uscir dall’auto e passeggiare per riossigenarsi, oltre a bere moltissimo.
  • Un’altra regola fondamentale da seguire riguarda la sicurezza in viaggio, ossia il mantenimento distanza di sicurezza, il rispetto dei limiti di velocità e tenere sempre le luci accese. In caso di emergenza bisogna fermarsi nella corsia di emergenza, indossare il giubbino e posizionare il triangolo, poi rientrare in auto ad aspettare i soccorsi.

Ti potrebbe interessare anche il calendario dei bollini rossi sulle strade

e alcune idee su cosa fare a Ferragosto se piove