'Viaggiare sicuri durante le vacanze di Natale e Capodanno

Viaggiare sicuri durante le vacanze di Natale e Capodanno con la variante sudafricana: ecco come

Come viaggiare sicuri durante le vacanze di Natale e Capodanno con la variante sudafricana.

di , pubblicato il
Viaggi estate 2022 Omicron 5

A causa della variante Omicron cambiano le regole per viaggiare in Europa. Spostarsi durante le vacanze di Natale necessiterà quindi di alcuni accorgimenti in più, soprattutto alla luce del boom di nuovi casi.

Come viaggiare sicuri durante le vacanze di Natale e Capodanno con la variante sudafricana

Per quanto riguarda i viaggi in Italia non ci sono attualmente limiti fino a che le regioni rimarranno in zona bianca o gialla. A causa della variante sudafricana, però, saranno bloccati tutti i voli dal Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini, Malawi. Anche in Europa c’è molta attenzione intorno alla nuova variante, tanto che paesi come la Gran Bretagna hanno rinforzato le misure per l’ingresso e ora bisogna prenotare un tampone molecolare entro il secondo giorno dall’arrivo nel Regno Unito.

Le regole

Per viaggiare sicuri durante le vacanze quindi, prima di tutto è fondamentale essere in regola con il Green Pass e controllare che tutta la documentazione sia apposto per entrare nel paese di riferimento. Per avere il green pass per viaggiare, serve sempre aver completato il ciclo vaccinale o essere guariti dal covid o aver fatto il tampone 72 o 48 ore prima di partire. Se si parte in aereo a causa dei controlli è molto importante arrivare almeno 2 ore e mezza prima. Allo stesso modo è molto importante indossare sempre la mascherina e avere con sè l’igienizzante, sia in aereo che in treno.

Gli esperti consigliano anche di prenotare i voli o i treni negli orari meno affollati e anche nei giorni meno affollati per evitare appunto troppe persone e assembramenti. In aereo, ad esempio, è sempre meglio prenotare nei posti vicino al finestrino mentre in treno si consiglia di alzarsi il meno possibile e rimanere seduti per evitare il contatto con altre persone. Prima di partire, poi, è fondamentale sapere bene quali sono tutte le regole nei paesi in cui si vuole andare. In questo momento in cui la quarta ondata è molto presente quindi, è fondamentale sapere se nel paese di destinazione ci sono lockdown o restrizioni.

Il portale Viaggiare Sicuri sarà sempre di valido aiuto.

Vedi anche: Regole viaggi all’estero e in Italia a Natale e Capodanno: ecco come si potrà viaggiare e chi chiude le frontiere

Argomenti: ,