Se siete amanti della vita on the road o volete dedicare del tempo libero ad una vacanza in camper, allora forse è il momento di dare prima un’occhiata ai grandi itinerari, quelle strade che un amante dei viaggi non può certo snobbare. Ecco 5 incredibili strade tutte da vivere.

Viaggi on the road, le strade da percorrere

Italia, Via Francigena – Partiamo con la nostra cara Italia. La Via Francigena, uno dei percorsi di pellegrinaggio più importanti del nostro Paese, si tratta di un itinerario che in camper può essere davvero emozionante, anche se solitamente lo si affronta a piedi o in bicicletta.

Portogallo, Estrada National 2 – È la più lunga del Paese e lo attraversa nel suo cuore. L’itinerario è ricchissimo: oltre 700 chilometri e una trentina di cittadine da attraversare lungo il percorso. Perfetta per un viaggio in camper.

Germania, Romantische Strasse, Route 550 – Un luogo da fantasy con paesini incantati e castelli epici, questo percorso può davvero emozionare durante tutta la traversata in camper, si snoda per oltre 360 chilometri da sud a nord e mostra a chi la percorre alcune delle più tipiche bellezze tedesche, prima fra tutte il Castello di Neuschwanstein.

Regno Unito, North Coast 500  – Uno spettacolo completo, un’esperienza on the road a 360 gradi. Spiagge, laghi, montagne, ma anche affascinanti castelli. Un percorso circolare di oltre 800 chilometri che inizia e finisce al Castello di Inverness.

Irlanda, Wild Atlantic Way – Chiudiamo con un’sperienza indimenticabile. Un viaggio lungo 2500 chilometri che si concentra prevalentemente sulle bellezze naturali, da Malin Head, il punto più a nord, al Connemara National Park.

Potrebbe interessarti anche La top 10 delle aziende di vini per fatturato secondo Mediobanca