L’estate 2021 sembra ancora un rebus anche per i viaggi in Europa. Tra l’attesa del Green Pass, che però è quasi finita, e le regole per viaggiare e spostarsi nei paesi esteri, non è semplice muoversi considerando anche che nel caso dell’aumento dei contagi molto probabilmente ogni paese potrebbe decidere di inasprire le regole nonostante il pass verde.

Regole per viaggiare in Europa aggiornate a giugno

A giugno molti paesi hanno aggiornato le regole per viaggiare contenute sul sito Viaggiaresicuri della Farnesina.

In tutto ciò bisogna considerare che dal 1 luglio arriverà il Green Pass che dovrebbe facilitare gli spostamenti.
La Francia, ad esempio, dal 9 giugno permette ai viaggiatori in arrivo dai paesi Verdi, quindi Europa più Australia, Corea del Sud, Israele, Giappone, Libano, Nuova Zelanda e Singapore di entrare senza tampone solo se si è vaccinati dopo due settimane dalla seconda dose o dopo 4 settimane dal vaccino Johnson&Johnson. In caso contrario bisognerà sottoporsi a tampone.

Anche per la Spagna le regole sono state rinnovate il 7 giugno e ora per entrare in Spagna bisogna presentare il certificato di vaccinazione completa a partire dal 14esimo giorno dalla seconda dose. In alternativa bisogna fare il tampone. Per la Germania è stata tolta la quarantena e per entrare basterà avere un documento che attesti la vaccinazione completa oppure la guarigione dal Covid o la negatività al tampone antigenico rapido o molecolare.

Quarantena in UK

E’ invece ancora richiesta la quarantena di 10 giorni per recarsi in Gran Bretagna oppure un tampone da effettuare prima di partire scritto in inglese, compilare un modulo di localizzazione dei viaggiatori e prenotare il Travel Test Package, che consiste in altri due tamponi da fare una volta sul posto, al secondo e all’ottavo giorno.
Per entrare in Croazia, invece, le persone che arrivano dai paesi inseriti nella lista verde devono presentare un tampone negativo.

Per entrare in Belgio, invece, al momento bisogna compilare il Passanger Locator Form 48 ore prima ma solo per i paesi non verdi. Quindi dall’Italia non c’è nessun obbligo di tampone o quarantena.

Vedi anche: Green Pass Europeo, firmato regolamento: intanto per gli stabilimenti balneari, costi in aumento

[email protected]