Anche durante le vacanze di Natale si dovrà viaggiare con il Green Pass intanto a novembre alcuni paesi extraeuropei riaprono le frontiere ai turisti. Nelle ultime ore, l’OMS ha dichiarato che l’Europa è entrata nella quarta ondata del coronavirus e questo potrebbe cambiare le carte in tavola per quanto riguarda i viaggi all’estero.

Viaggi all’estero: ecco chi riapre le frontiere a novembre

Dal 1 novembre, l’Argentina ha riaperto le frontiere per i turisti vaccinati di tutto il mondo.

Per poter entrare in Argentina è necessario aver completato il ciclo vaccinale, il risultato negativo di un test molecolare Covid-19, la stipulazione di una polizza assicurativa e la presentazione di una dichiarazione da compilare entro le 48 ore prima di partire. Sempre dal 1 novembre ha riaperto i confini anche l’Australia dopo quasi due anni di chiusure. Attualmente, però, le frontiere sono aperte solo per i residenti.

Dal 15 novembre riaprirà le frontiere anche Cuba, dove per entrare bisognerà dimostrare di essere vaccinati. Dal 30 novembre toccherà alla Cambogia che aprirà solo ai turisti vaccinati. In questo modo si potrà evirare il periodo di quarantena. I turisti dovranno anche presentare un test Pcr e la conferma di prenotazione di un hotel. Dal 1 novembre anche Israele ha aperto i confini per chi è vaccinato e proviene da un paese che non fa parte della lista rossa nei 14 giorni precedenti l’ingresso. Serve anche un test pcr negativo 72 ore prima di partire e un altro che sarà seguito all’aeroporto di Tel Aviv. Dal giorno 8 novembre riaprono i confini anche gli Stati Uniti per i turisti vaccinati che provengono dall’Europa.

Viaggiare fino al 15 dicembre nei paesi europei

Fino al 15 dicembre, inoltre, per viaggiare in Europa e nei paesi che fanno parte dell’area Schengen sarà richiesto il Green Pass e la compilazione del modulo PLF per tornare in Italia.

Fino a fine gennaio sono invece previsti dei corridoi turistici per viaggiare verso alcune destinazioni come Maldive, Santo Domingo, Aruba, Mauritius, Sharm El Sheikh e Marsa Alam.

Vedi anche: Vacanze di Natale con il Green Pass: ecco le regole per viaggiare durante le feste