Volagratis.com, noto portale specializzato nel settore turismo, ha suggerito un calendario ideale con le migliori 12 mete in cui andare quest’anno per un weekend o una vacanza di più giorni. Il calendario include una destinazione per ogni mese: le località sono state scelte con un criterio ben preciso, in quanto danno la possibilità di assistere a un fenomeno naturale irripetibile in altri periodi dell’anno. Curiosi di conoscere quali sono le mete selezionate per quest’anno? Prima di vedere la lista completa, vi raccomandiamo di consultare il sito ufficiale del ministero degli Esteri viaggiaresicuri.

it per verificare la situazione in quel determinato Paese.

12 mete per viaggiare nel 2022: i consigli di Volagratis.com

Ecco la lista delle 12 mete dove viaggiare nel 2022 mese per mese, per ammirare altrettanti fenomeni naturali che si verificano soltanto in determinati momenti dell’anno:

Salar de Uyuni, Bolivia – Gennaio (specchio d’acqua)
Brasile – Febbraio (onda più alta dell’anno)
Danimarca – Marzo (sole nero)
Death Valley – Aprile (deserto fiorito)
Ucraina – Maggio (tunnel dell’amore)
Cagliari – Giugno (fenicotteri rosa)
Colombia – Luglio (arcobaleno liquido)
Tenerife – Agosto (stelle cadenti)
Tasmania – Settembre (aurora australe)
Finlandia – Ottobre (eclissi solare)
Giappone- Novembre (foliage)
Christmas Island, Australia – Dicembre (migrazione granchi rossi).

Calendario viaggi 2022: le destinazioni da non perdere

Cosa ha di così speciale Salar de Uyuni, in Bolivia? Semplicemente, è la più grande distesa salata del mondo. Ma perché visitarla proprio a gennaio? L’arrivo della pioggia fa sì che il lago si trasformi in un immenso specchio che riflette ogni dettaglio presente in cielo.

Nell’elenco di Volagratis.com c’è anche un pezzetto d’Italia. Nel mese di giugno la redazione del noto portale consiglia di raggiungere Cagliari, e non per le sue spiagge e il suo mare, che ormai conosce mezzo mondo, ma per la riproduzione dei fenicotteri rosa dello stagno all’interno del parco naturale di Molentargius, un evento che si ripete ogni anno ininterrottamente dal 1985.

E per gli amanti del foliage, il mese da cerchiare in rosso è quello di novembre: si parte alla volta del Giappone, dove in questo periodo milioni di abitanti stanno con il naso all’insù per ammirare il momijigari (il nome con cui viene indicato il foliage autunnale).

Vedi anche: Dove viaggiare in Italia nel 2022: le 10 migliori mete secondo il Touring Club Italiano