Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza che proroga fino al 15 dicembre le misure di ingresso in Italia da Paesi Terzi. Non cambiano di fatto le regole per i viaggi all’estero che erano valide fino al 25 ottobre e saranno prorogate a dicembre.

Nuove regole per chi torna in Italia dall’estero valide fino al 15 dicembre

Per i paesi che fanno parte dell’elenco D, i viaggiatori non dovranno sottoporsi a isolamento se in possesso cel certificato vaccinale, del tampone effettuato 72 ore prima.

Per chi toena da alcuni paesi come Uk e Irlanda del Nord, il tampone deve essere fatto 48 ore prima mentre chi torna da Giappone, Canada e Stati Uniti può evitare l’isolamento presentando il PLF e la certificazione di test molecolare o antigenico effettuato 72 ore prima. Queste regole sono valide per chi ha il Green Pass e ha completato il ciclo vaccinale oppure è guarito dal Covid. Chi non è il possesso della Certificazione Verde deve sottoporsi all’isolamento fiduciario per 5 giorni e fare un tampone una volta finito l’isolamento.

Viaggi all’estero e corridoi turistici

Per quanto riguarda i paesi dell’Unione Europea e nell’area Schengen basta invece avere il Green Pass che attesti la doppia vaccinazione o la guarigione dal Covid o il tampone negativo, più la compilazione del PLF. Dunque per tutti i viaggi nei paesi europei e che fanno parte dell’aerea Unione Europea e nell’area Schengen non cambia nulla fino al prossimo 25 dicembre, così come per i paesi dell’elenco D ossia Albania, Arabia Saudita, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Nuova Zelanda, Armenia, Australia, Giordania, Libano Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Brunei, Canada, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Nuova Zelanda, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Qatar, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (compresi Gibilterra, Isola di Man, Isole del Canale e basi britanniche nell’isola di Cipro ed esclusi i territori non appartenenti al continente Europeo), Serbia, Singapore, Stati Uniti d’America, Ucraina, Taiwan, Regioni amministrative speciali di Hong Kong e di Macao.


Ricordiamo che fino al 31 gennaio sono validi i corridoi turistici per alcuni paesi come Maldive, Seychelles e Mauritius mentre dall’8 novembre gli Usa riaprono i confini ai turisti italiani vaccinati. Tutte le informazioni si trovano sul sito della Farnesina.

Vedi anche: Viaggi all’estero: ecco quali sono i paesi dove andare in vacanza adesso in sicurezza