Nonostante i buoni propositi iniziali, la pandemia di Covid-19 e la variante Delta stanno nuovamente mettendo a dura prova il turismo e le vacanze degli italiani. L’aumento dei contagi in Gran Bretagna, in Portogallo e il maxi focolaio che riguarda 3mla persone a Maiorca, rischiano di creare problemi a chi deve partire nonostante il Green Pass. Per questo motivo tra le tendenze dell’estate 2021 spicca quella legata ai viaggi a sorpresa.

Il trend dei viaggi a sorpresa

L’insicurezza a partire e prenotare le vacanze senza la certezza di che cosa accadrà con la pandemia ha creato un pò di confusione tra gli italiani che ora più che mai aspettano fino all’ultimo momento per partire.

Da qui il trend dei viaggi a sorpresa, dei veri e propri pacchetti al buio, dove si riceve la destinazione solo 7 giorni prima della partenza. Non sono pochi i tour operator che hanno visto un aumento esponenziale di queste richieste.

Come funziona

Il funzionamento è semplice: si sceglie una data di partenza e arrivo, la durata del viaggio e il budget con la possibilità di escludere tre mete dove non si vuole andare. Un algoritmo sceglierà il volo andata e ritorno e il pernottamento con la possibilità di aggiungere una guida.

A quel punto solo 7 giorni prima sarà comunicata la destinazione e il cliente riceverà tutti i documenti per partire. A spiegare il successo dei viaggi a sorpresa è Francesco Simeone, Ceo di Toratora, uno dei to che si occupa di questo tipo di soluzione, insieme a Waynabox, Flykube, Wishandfly:

“I nostri pacchetti di viaggio a sorpresa sono la risposta ai dubbi che assalgono chi vorrebbe organizzare le vacanze estive ma non sa cosa si può fare e cosa no, perché garantiamo la sicurezza delle mete e forniamo assistenza su tutte le disposizioni anti-Covid del pre-partenza.

I nostri viaggi a sorpresa assicurano anche la flessibilità delle date di partenza”

Le persone insicure che non sanno dove andare a causa della pandemia o vorrebbero più flessibilità quindi, possono affidarsi ai viaggi a sorpresa per pianificare le vacanze in sicurezza. Tra le mete proposte spiccano spesso Creta, Madeira e Dubrovnik, ma anche Santorini, la Sicilia, Parigi, Lisbona, Oslo, Helsinki e altre città.

Vedi anche: Premi Euro 2020, quanto guadagna l’Italia per la sua partecipazione agli europei?

[email protected]