Via Crucis 2019 a Roma: info strade deviate, Green Zone e orari celebrazioni con Papa Francesco

Andrà in scena stasera la via Crucis al Colosseo, ecco le informazioni sulle strade deviate e gli orari delle celebrazioni.

di , pubblicato il
Andrà in scena stasera la via Crucis al Colosseo, ecco le informazioni sulle strade deviate e gli orari delle celebrazioni.

La Via Crucis al Colosseo con Papa Francesco andrà in scena venerdì 19 aprile a partire dalle ore 21.15. Vediamo le informazioni per chi intende partecipare alla celebrazione pasquale, deviazione strade e metro.

Deviazioni strade e metro

In vista della Pasqua 2019 come ogni anno Roma sarà protagonista della suggestiva Via Crucis al Colosseo. L’evento sarà anche trasmesso in tv, su Rai 1, a partire dalle ore 21.15 per tutti quelli che non possono partecipare dal vivo.

In occasione della Via Crucis, la Questura di Roma ha attivato un piano per il traffico e alcuni mezzi pubblici.

La metro B fermata Colosseo, ad esempio, sarà chiusa su tutti gli accessi dalle ore 13 di oggi, mentre alcune strade saranno chiuse, sempre dalle ore 13: via degli Annibaldi; via dei Fori Imperiali; via Celio Vibenna, nella direttrice da piazza del Colosseo a via di San Gregorio; via di San Gregorio, da via Celio Vibenna a piazza di Porta Capena; via Cavour, in direzione di via dei Fori Imperiali, da largo Visconti Venosta a largo Corrado Ricci.

Per quanto riguarda i mezzi pubblici, oltre che la linea della metro B, saranno interessati anche alcuni bus ossia i numero 51, 75, 81, 85, 87 e 118 i quali subiranno delle deviazioni di percorso.

Green Zone

Dalle ore 12 di oggi, venerdì 19 aprile, sarà chiusa anche l’area del Colosseo, Foro Romano e Palatino mentre è già previsto il divieto di sosta in tutta l’area, il quale sarà accessibile solo dopo i controlli.

La Questura ha attivato una Green Zone, in vigore dalle ore 14.00 del 19 aprile fino alle ore 15.00 del 22 aprile, con metaldetector e unità antiterrorismo per accompagnare in sicurezza gli eventi pasquali. Sarà vietato l’accesso e transito per tutti i veicoli adibiti al trasporto merci.

Alle ore 17 di oggi Papa Francesco celebrerà la Passione del Signore presso la Basilica Vaticana mentre alle ore 21, al Colosseo, si svolgerà il Pio Esercizio della “Via Crucis” e al termine il Papa impartirà la Benedizione Apostolica.

Sabato 20 aprile si svolgerà invece la Veglia Pasquale nella Notte Santa, che inizierà alle ore 20,30 mentre il giorno di Pasqua, domenica 21 aprile, alle ore 10, ci sarà la Santa Messa sul Sagrato della Basilica Vaticana e la Benedizione Urbi et Orbi.

Il giorno di Pasquetta, lunedì 22 aprile, alle ore 12,  Papa Francesco si affaccerà dalla finestra del suo studio per impartire la benedizione apostolica in piazza San Pietro.

Leggi anche: Pasqua 2019, Via Crucis con Papa Francesco al Colosseo: orario, deviazioni traffico e metro a Roma

 

Condividi su
flipboard icon
Seguici su
flipboard icon
Argomenti: ,