Dal 9 al 15 aprile 2018 venti turisti di qualsiasi nazionalità avranno modo di trascorrere una vacanza gratuita nel Circolo Polare Artico. Il merito è da ascriversi ad un’associazione scandinava, la Fjallraven Polar, che organizza uno spettacolare tour in una delle aree del pianeta più inaccessibili del pianeta e meno visitate. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare però, non sarà una vacanza come la intendiamo noi oggi.

Una vacanza gratis al Polo Nord

Infatti, i prescelti dovranno sottostare alle rigidissime condizioni climatiche senza poter contare su un albergo dove dormire la notte e su pranzi e cene.

Le regole imposte dalla Fjallraven Polar sono molto rigide. I partecipanti-turisti dovranno procacciarsi il cibo da soli, mentre per dormire dovranno fare affidamento ad una tenda, da costruire ogni notte insieme al resto del gruppo. Di hotel a 4 stelle, ristoranti o bar nemmeno l’ombra. Il viaggio sarà lungo 300 km, che dovranno essere percorsi complessivamente in 6 giorni. Più che una vacanza, sarà una prova di sopravvivenza a tutti gli effetti.

I venti vacanzieri scelti saranno affiancati da dei tutor durante le settimane precedenti al giorno della “missione”, in modo da essere preparati minuziosamente ad affrontare le difficoltà di una vacanza soltanto sulla carta. Per la nostra area del Mediterraneo, saranno scelti in totale 2 dei 20 turisti che partiranno il prossimo 9 aprile da Signaldalen, in Norvegia, in direzione Vakkarajarvi, città della Svezia, percorrendo in totale 300 km, molti dei quali attraverso la tundra.

Leggi anche: A Parigi apre il primo ristorante nudista

Il primo ristorante sott’acqua in Europa aprirà nel 2019