'Variante Omicron dilaga, gli esperti dicono che così può essere fermata

Variante Omicron dilaga, gli esperti dicono che solo così può essere fermata

Come fermare la variante Omicron? Ormai è ufficiale, due dosi di vaccino non risolvono la questione, serve la terza.

di , pubblicato il
covid

Si complica la situazione con questa variante Omicron, eppure c’è chi diceva che non era così pericolosa. Le preoccupazioni maggiori arrivano dalla Gran Bretagna, con Johnson che conferma restrizioni nuove per placarne l’ondata.

Variante Omicron, la situazione in Italia

19215 nuovi casi e 66 morti, questo il sunto del bollettino di ieri sul Coronavirus in Italia. Sale ancora il tasso di positività, ora siamo al 3,8%, ma soprattutto aumenta il dato sulle terapie intensive, addirittura +11, rispetto al giorno precedente. La situazione non è buona e, come dicevamo, preoccupa ancora di più se consideriamo che in altri paesi stanno già facendo i conti con la nuova ondata di questa preoccupante variante.

La variante Omicron infatti preoccupa per il fatto di essere molto più contagiosa, ma non solo, pare infatti che i vaccini fin qui fatti perdano di efficace al suo cospetto. In realtà, la questione vaccini è un po’ più complessa. Molti virologi ed esperti vari del campo ci hanno infatti spiegato che il problema dei vaccini non è tanto la nuova variante, ma la durata dei vaccini in sé, nel senso che dopo alcuni mesi persone di efficacia a prescindere.

Variante Omicron, la soluzione

La soluzione quindi è una e una soltanto, terza dose. Con questa situazione in ballo, anche l’Italia rischia di finire nel calderone della nuova variante Omicron che sta imperversando in giro per l’Europa. Se l’Inghilterra corre ai ripari, c’è chi in Italia pensa di fare lo stesso, ed è sostanzialmente la sinistra. Si parla infatti di proroga dello stato d’emergenza che si conclude teoria il 31 dicembre. La terza dose del vaccino copre contro la nuova variante, ma ciò non significa abbassare la guardia.

Staremo a vedere cosa accadrà.

Potrebbe interessarti anche Picco contagi quarta ondata a Natale e piano B del Governo contro variante Omicron: Super Green Pass anche per andare a lavoro?

Argomenti: ,