Si parla da settimane della variante Omicron 2, ma ora un nuovo studio giapponese avrebbe messo in luce che questo ceppo sarebbe in grado di sfuggire ai vaccini e potrebbe anche essere più pericolosa di Omicron originale.

Variante Omicron 2, buca i vaccini ed è più pericolosa della variante originale?

Fino ad oggi, era stato appurato che la variante BA.2, sottovariante di Omicron, era si leggermente più contagiosa del ceppo originale ma non c’erano notizie su una maggiore pericolosità. Uno studio giapponese pubblicato sul server bioRxiv, ha messo in luce che Omicron 2 si diffonde ancora più velocemente di Omicron ma causerebbe anche una malattia più severa oltre a sfuggire ai vaccini.

Secondo lo studio, la pericolosità della sottovariante potrebbe essere paragonata alla Delta e addirittura sarebbe resistente ad alcuni trattamenti, come sotrovimab, l’anticorpo monoclonale usato contro Omicron. Manca ancora una revisione tra pari, ma secondo il dottor Daniel Rhoads, capo sezione di microbiologia presso la Cleveland Clinic in Ohio: “Potrebbe essere, dal punto di vista umano, un virus peggiore del BA.1 e potrebbe essere in grado di trasmettersi meglio e causare malattie peggiori” come ha confidato alla Cnn.

Infezioni più gravi rispetto a Omicron

Secondo la dottoressa Rochelle Walensky, attualmente non esistono prove che questa variante sia più grave di BA.1 ma è necessario continuare a monitorare i dati. Dallo studio, era emerso che i criceti coinvolti nella sperimentazione e contagiati con Omicron 2, sviluppavano infezioni più gravi rispetto a Omicron e anche la protezione data dai vaccini sembra minore anche con la terza dose, dove il pericolo di sviluppare una malattia grave scende al 74%. Nelle persone contagiate con Omicron, però, risulta una protezione maggiore con la versione 2. Attualmente la variante Omicron 2 è diffusa un pò ovunque ma Omicron resta dominante.

Vedi anche: Variante Omicron 2, quanto è davvero contagiosa e si rischia la reinfezione?