'Variante inglese e brasiliana: dove sono diffuse in Italia

Variante inglese e brasiliana: dove sono diffuse in Italia

Dove sono diffuse ad oggi le varianti di coronavirus inglese e brasiliana.

di , pubblicato il
positivi

Continuano a preoccupare e non poco i casi di variante di coronavirus, che stanno colpendo in particolare Molise, Umbria e Abruzzo.

Dove sono diffuse

La preoccupazione maggiore è legata al fatto che queste varianti sono più contagiose e mutano a loro volta. A Manchester si parla si una doppia variante brasiliana e di una mutazione di quella inglese. Ora anche l’Istituto Superiore di Sanità italiano sta indagando per capire quanto girano le varianti. Solo in Umbria, 65 comuni sono finiti in zona rossa per la variante inglese, in Toscana è partito lo screening contro la variante brasiliana nel comune di Chiusi, mentre quella inglese sta colpendo anche la provincia di Bergamo.
Altri casi di variante inglese sono stati scoperti a Vercelli e Cuneo, e in alcuni comuni della Liguria. Nelle Marche la variante inglese si è diffusa in alcune scuole della Provincia di Ancona e Macerata, anche se i virologi per adesso consigliano di non cedere al terrore.
Preoccupazione anche in Abruzzo, con la circolazione della variante inglese nell’area metropolitana di Pescara e Chieti, mentre in Alto Adige è stato appunto disposto il lockdown proprio a causa delle nuove varianti.

La mappa

In base ad una mappa redatta da Il Corriere, si nota che la variante inglese al momento è diffusa in Alto Adige, Provincia di Bergamo, Vercelli, Cuneo, Liguria, provincia di Ancona, Macerata, Pescara e Chieti. La variante brasiliana avrebbe colpito la Provincia di Varese, dove sta circolando maggiormente, così come il Comune di Chiusi, in Toscana. Un mix di variante inglese e brasiliana coinvolge tutta la provincia di Perugia e parte della provincia di Terni, in Umbria, mentre in Molise ed Emilia Romagna si sta cercando di accertare il tipo di variante presente.

Come si nota, dunque, la situazione è in evoluzione e le nuove varianti sembrano correre da Nord a Sud.

Vedi anche: Coronavirus in Italia, scende la percentuale dei positivi, ma salgono i morti

[email protected]

Argomenti: ,