'Variante Deltacron: un mix di Delta e Omicron, che cosa sappiamo

Variante Deltacron: un mix di Delta e Omicron, che cosa sappiamo sul nuovo ceppo trovato a Cipro

Cosa sappiamo sulla variante Deltacron, un mix di Omicron e Delta.

di , pubblicato il
indennizzo

Dopo la variante Omicron, che in Italia sta dilagando, e la nuova variante Ihu trovata in Francia, ma di cui ancora si sa poco, da Cipro è arrivata la segnalazione di una nuova variante Covid, la Deltacron, un mix di variante Delta e Omicron come vuole far intendere il nome stesso.

Cosa sappiamo sulla variante Deltacron, un mix di Omicron e Delta 

Ad oggi, sappiamo che la variante Omicron sta diventando dominante in Italia e questo spiegherebbe il numero abnorme di contagi degli ultimi giorni. La nuova variante Deltacron, è stata trovata a Cipro e per ora si contano 25 casi. Secondo Leondios Kostrikis, docente di biologia all’università di Cipro, sembra che la nuova variante sia più frequente tra pazienti già ricoverati. A preoccupare è il fatto che conterrebbe delle mutazioni della Omicron altamente contagiosa e della Delta, che causa sintomi più gravi. Le sequenze sono già state inviate alla base dati Gisaid dell’Istituto Pasteur a Parigi.

Nuova Variante Covid, è ancora presto per capire come sarà

Ad oggi è difficile capire che cosa accadrà con questa variante, anche se difficilmente potrebbe soppiantare Omicron, visto che questo ceppo ha una contagiosità molto alta. I ricercatori hanno anche creato due 2 sotto-lignaggi di B.1.1.529: BA.1 cioè Omicron e il lignaggio «anomalo» BA.2, che secondo i dati provenienti dalla Danimarca potrebbe soppiantare il BA.1. In questo momento, servono dati più approfonditi per capire come si evolverà la situazione con la variante Deltacron, che in ogni caso potrebbe rimanere confinata nel paese in cui è stata trovata o espandersi. Di recente era stata trovata anche la variante IHU, B.1.640.2, sequenziata dai ricercatori dell’Ihu Méditerranée Infection di Marsiglia che presenta 46 mutazioni ma che per adesso non sembra in grado di soppiantare le altre varianti.

Vedi anche: Dopo Omicron arriva la variante IHU o Camerun, che cosa sappiamo al momento del ceppo francese

Argomenti: ,