La variante Delta continua a preoccupare e un nuovo monito è stato lanciato da Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, e ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica di Roma.

Nuova super variante Delta ancora più contagiosa al chiuso

Il professore a ‘In Onda’ su La7, ha parlato della variante Delta e della sua pericolosità anche per i bambini: “In Gran Bretagna hanno dovuto aumentare i centri clinici pediatrici di 15 volte in Israele la stessa cosa. Quindi chi si può vaccinare è meglio che si vaccini perché o non ha effetti collaterali o li ha rarissimamente ma comunque li ha molto meno nel momento in cui si vaccina”.

Parole chiare che fanno ben capire la situazione attuale da non sottovalutare e il motivo per cui è importante vaccinare anche i più piccoli.

Ricciardi, poi, all’Adnkronos ha parlato di una super variante Delta, una mutazione ancora più contagiosa lanciando un nuovo allarme: “Dall’esperienza della Cornovaglia, dove sono risultate 5000 persone positive al Covid dopo un festival all’aperto nei giorni scorsi, sembra si sia selezionata una sottovariante della Delta ancora più contagiosa. Se questa variante è così contagiosa all’esterno è chiaro che lo è ancora di più in un luogo chiuso, dove si sta ravvicinati, senza distanza di sicurezza, come nei trasporti pubblici”. Occhio, dunque, alla stagione autunnale quando le temperature costringeranno le persone a rimanere più a lungo nei luoghi chiusi.

Il Green Pass esteso e la terza dose

L’emergenza coronavirus non è affatto finita e proprio per questo motivo Ricciardi si è detto anche favorevole al Green Pass. A Sky TG24, il consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza ha chiarito che è fondamentale convincere la popolazione a vaccinarsi e arrivare almeno ad una copertura dell’80%, obiettivo fondamentale per arrivare ad una maggiore sicurezza. Al momento siamo al 71%, l’ideale sarebbe arrivare al 90% e per farlo, secondo Ricciardi, è fondamentale convincere gli scettici anche attraverso l’estensione del Green Pass ai mezzi pubblici e il lavoro.

In merito alla terza dose, invece, ha sottolineato che al momento sarebbe ideale per chi sta esaurendo la protezione, ma anche per i fragili. Secondo Ricciardi si potrebbe partire con la terza dose dall’autunno. Infine, ha parlato anche delle vaccinazioni per under 12 che potrebbero arrivare nel 2022 o verso la fine dell’anno, quando dovrebbe appunto giungere l’autorizzazione per i bambini che hanno meno di 12 anni.

Vedi anche: Variante Delta: rischio 30mila morti in autunno in Italia, le previsioni nere sulla prossima ondata