La variante Delta preoccupa tutta l’Europa, dove alcuni paesi stanno già fronteggiando la quarta ondata. In Italia, il Governo ha in mente una strategia di contenimento ma non è da escludere che nei prossimi giorni possano arrivare nuove restrizioni, sopratutto dopo la finale degli Europei e i numerosi assembramenti in tutta Italia per i festeggiamenti.

Variante Delta, nuove limitazioni ai viaggi e Green Pass solo ai vaccinati e guariti

Il ministero della Salute ha emanato una circolare in cui fissa i criteri per la lotta al covid: vaccini, tracciamento e sequenziamento ma nelle prossime settimane non si esclude l’introduzione di altre misure come limitazioni per i viaggi.

In particolar modo si pensa di estendere le stesse norme valide per il Regno Unito anche per altri paesi come Spagna e Portogallo, dove la situazione è allarmante e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie le ha classificate come zone rosse.

Un’altra ipotesi è giunta da Fabio Ciciliano, medico della Polizia e membro del Cts, che vorrebbe concedere il Green Pass solo alle persone che si sono vaccinate anche con la seconda dose o sono guarite dal covid, dunque la proposta vorrebbe eliminare la possibilità di ottenere il pass con il tampone molecolare. In più per incentivare le vaccinazioni, si sta anche pensando a introdurre una “formula di premialità” ossia permettere l’accesso agli eventi, spettacoli e via dicendo solo con il pass.

Le regioni verso la zona gialla e il cambio criterio

In questo momento l’Italia si trova in zona bianca ma alcune regioni potrebbero rischiare la zona gialla già nelle prossime settimane, per questo le regioni hanno chiesto di modificare i criteri per il cambio colore. In tutto ciò, dopo la finale degli Europei, è stata Maria van Kerkhove, responsabile tecnico dell’Oms a parlare già di “enorme contagio” dopo aver visto i tifosi sugli spalti:

“Dovrei divertirmi a guardare il contagio avvenire davanti ai miei occhi? La pandemia #COVID19 non si prende una pausa stasera… #SARSCoV2 #DeltaVariant approfitterà di persone non vaccinate, in ambienti affollati, senza mascherine, che urlano/gridano/cantano.

Devastante”.

Ad oggi sono stati segnalati più di 2mila tifosi positivi e per vedere l’effetto della finale bisognerà attendere qualche giorno. Il governo, intanto, sta anche pensando se prorogare o meno lo stato d’emergenza. Quasi sicuramente sarà prorogato fino alla fine di ottobre per vedere l’andamento dei contagi e delle vaccinazioni.

Vedi anche: Quarta ondata in Italia ad agosto con 11mila contagi al giorno: lo studio che allarma sulla variante Delta