La variante Delta è ormai dominante negli Usa. In Italia si attesta ormai all’oltre 50% dei casi ma è destinata a diventare al 90% entro fine agosto. E mentre si parla di numero di contagi, quarta ondata e paura lockdown da settembre, ad intervenire sul pericolo della variante indiana, è anche il professor Anthony Fauci, immunologo consulente del presidente americano Joe Biden.

Vaccinati contagiosi come non vaccinati con la variante Delta

Secondo Fauci, infatti, la variante Delta ha totalmente cambiato il quadro: “Il livello di virus nei vaccinati che si infettano, un evento non comune ma che può verificarsi, è esattamente lo stesso rispetto al livello di virus nelle persone non vaccinate“.

Con queste parole, pronunciate dopo le nuove linee guida dei Centers for disease control che hanno raccomandato l’uso della mascherina anche per i vaccinati, si è espresso il noto medico durante un’intervista al programma ‘All in with Chris Hayes‘. Fauci è stato molto chiaro sulla variante Delta:

“Due mesi fa, il livello di virus nelle mucose di un soggetto vaccinato era nettamente inferiore: ora la variante indiana ha cambiato totalmente lo scenario. Due mesi fa il Cdc ha detto che le persone vaccinate non dovevano indossare la mascherina al chiuso. Ora, è cambiata una cosa: è cambiato il virus”

Rischio varianti ancora peggiori

Le precedenti raccomandazioni, infatti, facevano riferimento alla variante Alfa o inglese ma la Delta ha cambiato tutto secondo Fauci. Si tratta di una variante molto contagiosa e anche i vaccinati possono trasmettere il virus. Il professore ha confermato che un vaccinato difficilmente andrà in ospedale con la variante Delta ma se si infetta può trasmettere il virus alle persone fragili e ai bambini, 400 dei quali deceduti per il covid. Rispetto alla variante inglese, in sostanza, la variante Delta avrebbe alzato la possibilità di contagio anche da parte dei vaccinati: “La gente non si rende conto di una cosa: finché c’è circolazione elevata del virus, diamo al virus la chance di variare ancora di più e rischiamo una variante peggiore della Delta, una variante che nemmeno i vaccinati potrebbero gestire“.

Dopo le parole di Fauci, su Twitter è intervenuto Alberto Zangrillo, il primario del San Raffaele di Milano che ha voluto rispondere all’immunologo con parole molto dure:
“Caro Scienziato, il tema fondamentale è il rischio, ben differente, tra vaccinati e non, di finire in ospedale. Nessuno te lo ha spiegato nel tuo Paese?”
L’impressione è che il dibattito non si fermerà qui e la variante Delta continuerà ad animare gli esperti.

Vedi anche: Variante Delta, 10 mila contagi al giorno in Italia: ecco perché l’estate è a rischio