La variante Delta incute timore, soprattutto con l’arrivo della stagione autunnale dove si temono nuovi aumenti dei contagi. Attualmente, in Italia la media giornaliera dei contagi si attesta sui 6-7 mila anche se negli ultimi giorni si è visto un leggero calo con circa 4-5 mila giornalieri.

Le parole di Massimo Galli sulla variante Delta e i contagi in autunno

Durante il programma di Canale 5 Morning News, è intervenuto Massimo Galli, docente di Malattie infettive all’università Statale e primario al Sacco di Milano, che ha parlato di vaccini e variante Delta.

In particolare, il professore ha cercato di fare chiarezza sui vaccini specificando che con la ripresa delle attività, la scuola, e il ritorno delle persone nelle città, senza dimenticare l’arrivo della stagione autunnale bisogna “stare attenti perché potremmo ritrovarci nei guai. La ripresa in questo momento ci creerà dei problemi anche se non paragonabili a quelli dell’anno scorso, quando una spaventosa epidemia ha portato a oltre 90mila morti da settembre a settembre”.

L’esperto ha chiarito che ancora mancano all’appello quasi 2 milioni di over 50 che ancora non si sono vaccinati, in più il vaccino protegge circa il 65% contro la variante Delta anche se funzione molto bene per prevenire la malattia e il ricovero. Per questo motivo, Galli si è detto speranzoso sull’arrivo di vaccini per bloccare la variante Delta.

Terza dose e copertura vaccinale per tutti

Per Galli è anche discutibile la terza dose di vaccino per tutti piuttosto sarebbe necessario convincere più persone possibile a vaccinarsi “perché le prossime settimane saranno critiche” ha spiegato poi ad Agorà su Rai3: “È uno strumento che deve essere applicato, ma occorre del tempo che spero possa essere breve. Nel frattempo bisogna fare tutto quello che si può per ottenere una copertura vaccinale più ampia possibile subito, perché le prossime settimane saranno critiche ed è lì che si gioca gran parte di questa battaglia d’autunno”.

Insomma, le prossime settimane saranno fondamentali per capire come procederà la variante Delta, intanto sembra ormai imminente l’arrivo del Green Pass esteso per i dipendenti pubblici e anche per alcuni dipendenti privati.

Vedi anche: Nuove chiusure in autunno a causa della variante Delta: le previsioni che fanno discutere