Variante Delta e ritorno alla normalità: quanti vaccinati mancano per uscire dall’emergenza?

Variante Delta e ritorno alla normalità, ecco con quanti vaccinati.

di , pubblicato il
Variante Delta

Dal 15 ottobre, il Green Pass sarà obbligatorio anche per tutti i lavoratori. Un decreto che ha dato una spinta alla prenotazioni delle prime dosi in questi giorni da parte di chi ancora non si era vaccinato.

Variante Delta e ritorno alla normalità, ecco con quanti vaccinati

L’obiettivo del Governo italiano rimane quello di arrivare al 90% delle persone con più di 12 anni vaccinate, solo in questo modo si possono scongiurare nuove restrizioni durante l’inverno in arrivo.
Negli altri paesi il Green Pass non è obbligatorio ma in Inghilterra, ad esempio, ministro della salute ha comunicato che il 90% della popolazione over 16 ha avuto almeno una dose.

In Danimarca l’80% delle persone sopra i 12 anni ha già ricevuto due dosi di vaccino e così altri paesi dove le restrizioni sono in calo. In Italia, secondo i dati aggiornati al 17 settembre, il 75% delle persone con più di 12 anni hanno completato il ciclo vaccinale, 40 milioni di persone, mentre l’87,4% ha ricevuto almeno una dose. Grazie al nuovo decreto Green Pass che impone il Certificato Verde anche per andare a lavoro, dovrebbe finalmente arrivare quella spinta finale per gli indecisi che fino ad oggi non volevano vaccinarsi. Negli ultimi giorni le prenotazioni sono già aumentate.

Ancora vari mesi prima del ritorno alla normalità

Al momento, non è chiaro quando sarà possibile tornare alla normalità e qual è davvero la quota di vaccinati che si vuole raggiungere ma il consigliere del Ministro Speranza Walter Ricciardi, ha parlato di vari mesi di uso di Green Pass prima di tornare alla normalità. Mancano ancora all’appello 10 milioni di persone da vaccinare, solo in quel momento sapremo con certezza se lo strumento Green Pass sarà necessario e se davvero potremo dire di essere in sicurezza.

Vedi anche: Decreto Green Pass ufficiale per tutti i lavoratori dal 15 ottobre: categorie interessate, sanzioni e tamponi, cosa sapere

Argomenti: ,