Da quando la variante Delta è entrata a gamba tesa nelle nostre vite, c’è chi teme il peggio, ovvero un nuovo lockdown. Ci sono realmente i presupposti per una decisione del genere da parte del Governo? E se sì, quindi potrebbe accadere?

Variante Delta e nuovo Lockdown

Tutti chiusi in casa per un altro mesetto, è questo l’incubo che molti italiani proprio non vogliono correre. Purtroppo, c’è da dire che anche il Governo sta provando stavolta a fare il possibile affinché questo non si avveri, con un provvedimento che secondo molti lede le libertà individuali (e il locodown no?) e discrimina i cittadini.

Senza addentrarci in questi discorsi che occuperebbero troppo spazio in questa sede, possiamo dire che purtroppo se non si arriverà alla tanto agognata immunità di gregge, il lockdown sarà inevitabile.

La variante Delta è fino a tre volte più contagiosa del Covid-19 originario. I contagi sono in forte aumento già ora che siamo a fine luglio, figuriamoci quindi cosa accadrà ad ottobre. I vaccini sono l’unica soluzione per fermare la pandemia, l’unico strumento che ci dice con certezza che chi si ammalerà di Covid non svilupperò sintomi gravi e quindi non andrà in ospedale. Senza sintomi, il virus diventa innocuo, una normale influenza, quindi potremo finalmente scongiurare il rischio di una nuova chiusura.

Variante Delta e lockdown, quando?

Arrivare all’85% di immunizzati sarà davvero dura, anche perché in questo calcolo c’è da tenere in conto anche coloro che non devono vaccinarsi, ossia i bambini. Togliendo tale numero, si arriverebbe davvero poco oltre l’85%, ma sappiamo che molti nella fascia tra i 12 e i 19 anni allo stesso modo non si vaccineranno. Se a questi poi ci aggiungiamo tutti i no vax che proprio non ne vogliono sapere, ecco che raggiungere anche l’80% sarà impossibile.

Un nuovo lockdown quindi sembra inevitabile.

Probabilmente a ottobre i casi voleranno, aumenteranno le terapie intensive per quei 16 milioni circa di italiani che non si sono vaccinati e la sanità andrà di nuovo in affanno. È molto probabile che il Governo proverà in qualche modo a metterci una pezza, e non sarebbe da escludere a quel punto l’idea del vaccino obbligatorio per tutti. È probabile, però, che come successiva forma di contenimento, verso novembre, si opterà nuovamente per chiusure e coprifuochi vari.

Potrebbe interessarti anche Variante Delta, 10 mila contagi al giorno in Italia: ecco perché l’estate è a rischio