C’è un pò di confusione in questi giorni in merito al vaccino covid aggiornato contro Omicron 4 e 5. Molti over 60, ovvero la fascia di popolazione interessata alla vaccinazione in questo momento, sono titubanti. Non sanno se aspettare l’arrivo del nuovo vaccino bivalente oppure vaccinarsi con quelli tarati contro Omicron 1 e il ceppo di Wuhan. Si sentono molte persone che hanno deciso di aspettare e rimandare il nuovo richiamo: “Adesso non vado a vaccinarmi, aspetterò i nuovi vaccini contro Omicron 5”. Sicuramente questa è una delle frasi più quotate, che si possono ascoltare nei discorsi di una bella percentuale della popolazione.

E non bisogna criticare troppo tale scelta, spesso dettata dalla confusione.

Infatti, i due vaccini sono stati approvati nel giro di pochi giorni l’uno dall’altro e il rischio di un rallentamento della campagna vaccinale non è da escludere. La differenza, però, non è da poco: i vaccini adattati alla variante Omicron Ba.1 sono già arrivati ed è possibile prenotare la dose chiamando i numeri messi a disposizione dalla propria Regione. Nel caso dei vaccini aggiornati alle nuove mutazioni Ba.4 e Ba.5, invece, c’è stato l’ok dell’Ema per il vaccino Pfizer-BioNTech contro Omicron 4 e 5. Manca ancora l’ok dell’Aifa e poi notizie certe su quando sarà disponibile. Forse da ottobre o forse dopo. Quindi è meglio aspettare o no?

Vaccino Omicron 4 e 5 chi deve farlo

Il 5 settembre, Aifa e Ema hanno dato l’ok definitivo ai vaccini adattati contro Omicron 1 di Pfizer e Moderna. Secondo gli esperti sarebbero anche in grado di offrire la protezione contro Omicron 4 e 5. Le dosi sono già arrivate in Italia ed è già possibile prenotarsi. Nel frattempo, Ema ha raccomandato l’autorizzazione del vaccino Pfizer adattato alle sottovarianti Ba.4 e Ba.5. Dopo il flop estivo della campagna vaccinale legata alla quarta dose degli over 60, l’arrivo molto vicino dei vaccini rischia di mettere ancora a rischio la campagna vaccinale.

Soprattutto per quei soggetti fragili o con patologie.

Ecco perché gli esperti raccomandano di non aspettare, in quanto già il vaccino adattato contro Omicron 1 è ottimo anche contro Omicron 4 e 5. Secondo il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) Franco Locatelli: “gli studi dimostrano come i vaccini contro Omicron 1 determinino un aumento significativo dei titoli anticorpali anche contro BA.4 e BA.5”. Posizione seguita anche dal ministro della Salute Roberto Speranza. Chi deve fare adesso il vaccino? Sicuramente tutti gli over 60 che non hanno fatto la quarta dose, i soggetti con più di 12 anni che non hanno ancora fatto la terza dose. Ma anche i fragili, operatori sanitari e donne in gravidanza che non hanno fatto la quarta dose.

Gli asintomatici sono molti di più di ciò che pensiamo

Nel frattempo, uno studio pubblicato su Jama ha dimostrato che con l’ultima ondata di Omicron 5, sempre più persone non sanno di essere state contagiate. Dunque, in realtà, il numero di contagiati dei bollettini sono molto superiori rispetto a quanto viene riferito. Si parla del 50% di persone che non si è accorto di aver contratto la Covid19. O perché senza sintomi o con sintomi molto lievi tanto da non pensare a fare il tampone. Un numero davvero altissimo che da un lato ci fa capire che il virus è diventato meno pericoloso. Dall’altro, però, ci fa capire che in giro ci sono molti più positivi di quanti pensiamo.