A che serve il vaccino obbligatorio? A nulla. Vaccinare tutti gli italiani sopra i 12 anni sarà inutile. Parole e musica di Antonella Viola, di professione virologa. La scienziata gela lo studio della Gruber a La7 e lascia tutti di stucco, ma la sua frase va contestualizzata per capirne il senso.

Vaccino obbligatorio inutile, perché?

Secondo la virologa Viola vaccinare tutti in Italia sarebbe inutile, ma perché? Molto semplice, perchè se gli altri paesi non faranno altrettanto, allora avremo ugualmente alti rischi da dover affrontare.

Ma ha davvero senso l’affermazione della virologa rilasciata in diretta tv a Otto e Mezzo ieri sera? Forse, ragionandoci un attimo, non così tanto. Analizziamo infatti bene le cose. Se non sono cambiati nuovamente i motivi del vaccino, ossia non limitare i contagi, ma impedire al Covid di diventare pericoloso e ospedalizzare il soggetto, cosa ci importa cosa fanno gli altri paesi?

Secondo la virologa, se non ci sono almeno alcuni paesi a prendere il medesimo provvedimento dell’Italia, un vaccino obbligatorio servirebbe a poco, anzi sarebbe inutile. A rigor di logica, però, sembra un ragionamento che ha poco senso. Come dicevamo, il nostro scopo, con i vaccini, è quello di evitare le ospedalizzazioni e quindi fare in modo che non collassi nuovamente la sanità come accaduto lo scorso anno. Ricordiamo inoltre che lo straniero, il turista in viaggio in Italia, non viene certo lasciato a briglie sciolte. al di là degli obblighi o meno nel proprio paese, ci risulta che in Italia può circolare solo se non affetti da Covid-19, quindi solo dopo aver fatto un tampone molecolare.

Vaccino obbligatorio, un’affermazione infelice

Insomma, le ragioni della virologa sembrano decisamente poco appropriate. Semmai, rimangono perplessità sul come approvare un tale trattamento sanitario obbligatorio di questo tipo se, come abbiamo visto, c’è ora chi sostiene con dati scientifici e statistiche alla mano che i più giovani rischiano per la propria salute più col vaccino che col Covid.

Come obbligare un ragazzo adolescente a vaccinarsi con questi presupposti?

Potrebbe interessarti anche Terza dose, vaccino Covid: i dubbi di Bassetti e Galli