Vaccino obbligatorio, gli italiani hanno scelto, ecco i numeri inequivocabili secondo il sondaggio

Chi deve fare il vaccino obbligatorio? Ecco la decisione degli italiani.

di , pubblicato il
Vaccini

Vaccinarsi, oppure no? Il sondaggio sul vaccino obbligatorio dovrebbe mettere la parola fine su una diatriba che probabilmente è meno sentita di quanto sembrerebbe, anche se probabilmente i numeri in questo caso sono da interpretare.

Vaccino obbligatorio, il sondaggio

Gli italiani sono favorevoli al vaccino obbligatorio? Secondo quanto rivelato qualche giorno fa da Alessandra Ghisleri a In Onda, su La7, sono favorevolissimi. Si parla di una percentuale che supera l’80% degli intervistati. È molto probabile quindi che le tante proteste dei no vax nelle piazze italiane, facciano rumore solo perché non ci sono anche quelli favorevoli al vaccino a presentarsi in altre piazze e a far sentire la propria voce. Nel senso che, non avendo un termine di paragone visivo per il confronto, quei no vax che protestano ci sembrano tanti. A conti fatti, invece, in fondo sono meno del 10% in Italia quelli dichiaratamente contrari al vaccino.

Come dicevamo, però, il numero è anche da interpretare, in quanto alcuni degli intervistati probabilmente potrebbero aver optato per l’obbligatorietà del vaccino perché non gradiscono il Green Pass e preferiscono quindi che lo Stato si assuma le sue responsabilità eliminandolo. Ad ogni modo, ci sono domande dirette sul vaccino obbligatorio che possono senza dubbio offrire un quadro più completo della situazione.

Vaccino obbligatorio, per chi?

Stavolta è EuroMedia a rispondere alle domande relative a un vaccino obbligatorio? Ma quali sono le figure professionali che secondo gli italiani dovrebbero effettuare la vaccinazione anti-Covid-19. Ecco le risposte e le percentuali degli intervistati:

Lei è favorevole a introdurre il vaccino obbligatorio per:

Il personale scolastico 71,1 (Favorevole a renderlo obbligatorio) 24,0 (Contrario perché dovrebbe essere una scelta libera) 4,9 (Non sa/Non risponde)
Il personale sanitario 77,2 (Favorevole a renderlo obbligatorio) 19,1 (Contrario perché dovrebbe essere una scelta libera) 3,7 (Non sa/Non risponde)
Il personale degli esercizi pubblici 64,8 (Favorevole a renderlo obbligatorio) 28,6 (Contrario perché dovrebbe essere una scelta libera) 6,6 (Non sa/Non risponde)
Il personale dei trasporti pubblici 67,4 (Favorevole a renderlo obbligatorio) 27,2 (Contrario perché dovrebbe essere una scelta libera) 5,4 (Non sa/Non risponde)
Il personale delle forze dell’ordine 66,8 (Favorevole a renderlo obbligatorio) 26,0 (Contrario perché dovrebbe essere una scelta libera) 7,2 (Non sa/Non risponde)

Potrebbe interessarti anche Multa per chi è senza Green Pass obbligatorio dal 6 agosto: cosa rischiano i trasgressori

Argomenti: ,