'Vaccino no vax, arriva Novavax, piace a chi non vuole vaccinarsi

Vaccino no vax, arriva Novavax, il siero che piace a coloro che non si vogliono vaccinare

Ecco il vaccino che potrebbe accontentare i no vax, arriva Novavax, con principi tecnologici completamente diversi.

di , pubblicato il
Nuovo vaccino covid quarta dose

Un vaccino anche per i no vax, sembra un ossimoro, ma invece pare sia proprio così. Ora spunta Novavax, un nuovo ritrovato della scienza che potrebbe essere maggiormente tollerato da coloro che non vogliono la vaccinazione.

Vaccino no vax, Novavax

Novavax, il cui nome di commercializzazione potrebbe però essere Nuvaxoid, è un vaccino ancora in fase di sperimentazione che potrebbe convincere anche i no vax. Naturalmente, il motivo non è per l’assonanza linguistica (no vax – Novavax), ma per il principio scientifico del siero. Il vaccino in questione infatti sfrutta la tecnica delle proteine ricombinanti, quindi niente tecnologia Rna, sostanzialmente il motivo principale dello scetticismo dei no vax.

Si attende l’approvazione, ma dovrebbe arrivare praticamente a giorni, come sottolinea Marco Cavaleri, tra i dirigenti dell’Agenzia Europea del Farmaco: “I dati presentati dall’azienda parlano di un’efficacia intorno al 90% e sono comunque solidi. Credo che il vaccino possa ottenere l’approvazione per la metà di dicembre, visto che alla fine gli standard di sicurezza e qualità della produzione sono stati allineati a quelli richiesti dall’Ema e dall’Fda americana”.

Vaccino no vax, costa anche meno

Altra notizia che potrebbe ingolosire molti, è il fatto che Novavax costa anche meno dei grandi padroni del settore, Pfizer e Moderna. Il vaccino in questione potrà essere somministrato dai 18 anni in su e ha ancora un ulteriore vantaggio rispetto ai due grandi competitor, ossia il fatto che è possibile conservarlo semplicemente in frigo, poiché non necessita di temperature particolarmente basse e quindi trasporti particolarmente complicati. Vedremo se in Italia verrà accolto con favore e soprattutto se davvero convincerà anche gli scettici più oltranzisti contro la vaccinazione.

Potrebbe interessarti anche Zona gialla dal 13 e 20 dicembre: 7 regioni verso il cambio colore. Italia in zona rossa nelle mappe Europee Ecdc

Argomenti: ,