Per mesi e mesi abbiamo avuto a che fare con la mascherina obbligatoria indossata quasi ovunque. Difficile dimenticare quel periodo in cui era necessaria anche all’aperto. A chi non è capitato di avere anche difficoltà a respirare mentre camminava con la Ffp2 e sopportare il fastidio per senso civico? Sembrano passati secoli da quei momenti. Da quando il governo ha deciso di togliere le restrizioni covid-19, tra cui il Green Pass e l’obbligo di mascherine nella maggior parte dei luoghi al chiuso, forse ci eravamo illusi che la pandemia fosse arrivata ad un punto morto.

In realtà le cose non stanno proprio così. Infatti, la protezione individuale è ancora obbligatoria sui mezzi di trasporto pubblico e lo saranno ancora fino al 30 settembre. Inoltre a metà mese arriveranno anche i vaccini aggiornati contro il covid. Insomma, prepariamoci ad una nuova stagione in cui sentiremo parlare molto del coronavirus.

Mascherina obbligatoria sui mezzi pubblici fino al 30 settembre

Le regole parlano chiaro: fino alla fine del mese, le FF2 saranno obbligatorie su navi, traghetti, treni regionali, interregionali, Alta Velocità, Intercity e treni notte. E ancora su autobus e bus locali cittadini, così come nel trasporto scolastico. In classe, invece, non si dovrà più indossare la mascherina. Per adesso la data confermata è quella del 30 settembre. Fino a quel giorno bisognerà indossarla ogni volta che si sale su un autobus o su un treno. Difficile prevedere che cosa deciderà di fare il governo dopo. Quasi certamente saranno valutati i dati relativi ai contagi e poi molto dipenderà anche dalle intenzioni del nuovo governo proprio da ottobre in poi.

Vaccino covid aggiornato contro Omicron dal 10 settembre

Nel frattempo è arrivata anche l’ufficialità relativa ai vaccini aggiornati contro il covid-19. L’Agenzia europea del farmaco ha autorizzato in via definitiva i vaccini Pfizer e Moderna tarati per la variante Omicron.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che le prime forniture arriveranno entro la prima decade di settembre. Lunedì 5 settembre, invece, si riunirà anche l’Aifa per l’autorizzazione finale in Italia, anche se l’arrivo dei nuovi vaccini è certo. Mentre in Europa saranno disponibili a brevissimo i vaccini modificati contro Omicron 1, negli Stati Uniti, la Food and drug administration ha appena approvato i nuovi booster di Pfizer e Moderna contro Omicron BA.4 e BA.5.

Si tratta di dosi che potranno essere somministrate dopo 60 giorni da ogni altra vaccinazione Covid. In Europa, l’Ema sta valutando l’autorizzazione di una versione bivalente di Pfizer contro Omicron 4 e 5 che potrebbe arrivare ad ottobre.
Gli esperti, intanto, invitano gli anziani, i fragili e gli over 60 a procedere con la quarta dose. Per quanto riguarda la campagna vaccinale autunnale non ci sono ancora notizie certe. Sicuramente, sarà pubblicata una circolare del ministro della Salute in cui si chiarirà chi sono i soggetti a cui sarà subito consigliata la quarta dose con i vaccini aggiornati. Questo dopo che l’Aifa avrà dato l’ok definitivo anche in Italia.