Il vaccino anti-Covid spacca il Paese: i politici pro e contro, quelli vaccinati e quelli che si rifiutano

Chi sono i politici vaccinati e quali quelli che invece non hanno ancora fatto il vaccino?

di , pubblicato il
sondaggi politici

Sta diventando un tormentone incredibile quello dei vaccino anti-Covid. I politici sono divisi sul Green Pass, con PD che incalza per estenderlo un po’ a qualsiasi evento pubblico, mentre l’opposizione di destra prova a mettere un freno. Ma andiamo sui casi singoli, e vediamo quali sono i politici pro e contro, quelli vaccinati e quelli che invece ancora non si sono vaccinati.

Vaccino, i politici pro e contro

La polemica sul Green Pass ha inevitabilmente spostato l’attenzione sul vero punto focale della vicenda, i vaccini. La domanda che tutti si fanno è quindi diventata la seguente: i politici che vogliono frenare sul Green Pass, sono forse contrari al vaccino? Se consideriamo che Salvini e Meloni, i due leader più esposti in questo momento contro il Green Pass, non si sono ancora vaccinati, la risposta sembrerebbe essere proprio Sì. In verità, alla domanda diretta, il leader della Lega ha sempre risposto che attenderà il suo turno, probabilmente ad agosto.

Tra gli scettici, un altro leghista, Claudio Borghi, il quale dribbla la domanda, dicendo che ormai i giornalisti gli chiedono solo questo (e lui mai risponde). Non lascia adito a dubbi invece Gianluigi Paragone, oggi senatore del Misto, il quale afferma senza peli sulla lingua che non si vaccinerà. Dice di aver avuto il Covid e che quindi ha i suoi anticorpi. Continuiamo la nostra carrellata con il premier Draghi, il quale ha già completato il ciclo vaccinale.

Politici e vaccino, chi dice sì e chi dice no

Situazione simile grossomodo con tutti gli interpreti del Governo, salvo pochi che sono ancora alla prima dose. Stessa situazione anche per Giuseppe Conte, che farò il richiamo tra pochi giorni. Naturalmente, Enrico Letta, grande porta bandiera della campagna vaccinale, ha testimoniato il suo con tanto di selfie sui social. Tornando in casa 5 Stelle, Grillo non ha risposto alla domanda se si sia vaccinato o meno, mentre Di Maio ha fatto la prima dose di Pfizer due giorni fa.

La Meloni, come detto, non si è ancora vaccinata, ma dice che lo farà, stessa posizione di Salvini.

Potrebbe interessarti anche Green pass obbligatorio dal 6 agosto in Italia: dove sarà necessario, tutte le novità del nuovo decreto

Argomenti: ,