'Vaccino anti Covid bambini sotto i 5 anni, inchiesta di Report su Cuba

Vaccino anti Covid bambini sotto i 5 anni, inchiesta di Report sul primato di Cuba

Cuba è l’isola dei miracoli, il vaccino Covid per i bambini è tra i più efficaci: la trasmissione Report spiega le ragioni.

di , pubblicato il
Cognome del padre

Vaccino Covid bambini, Cuba è all’avanguardia. A spiegare le ragioni del primato della piccola isola caraibica è la trasmissione Report, andata in onda nella giornata di lunedì 31 gennaio. Si parla di 1,6 milioni di bambini immunizzati e non si segnala neanche un caso di reazioni avverse. Cuba si trova al secondo posto tra i paesi al mondo per popolazione vaccinata (il 93%). Le vittime quotidiane sono al momento meno di cinque (la differenza con l’Italia e gli altri paesi occidentali è impietosa).

A questo si aggiunge il fatto che il vaccino costa appena 6 euro e il nome ‘Soberana’, che significa sovranità, sta a indicare la volontà dell’isola di non dipendere da nessun altro. Il siero è stato infatti prodotto sull’isola, sfruttando gli avanzatissimi laboratori di ricerca biotecnologica di cui Cuba si è dotata nel corso degli ultimi decenni.
Ma com’è possibile che Cuba, con tutte le difficoltà dovute all’inasprimento dell’embargo da parte degli USA, possa essere divenuta una potenza biotecnologica?

I due vaccini Covid approvati a Cuba

Nel mese di marzo 2020, Cuba dà avvio al suo programma di sviluppo di un vaccino Covid. Questo nonostante le difficoltà economiche dovute alle sanzioni statunitensi e all’enorme mancanza di entrate dovute allo stop al turismo. Lo sforzo ha dato i suoi frutti. Nel mese di aprile del 2021, Cuba aveva già sviluppato due vaccini, risultando il paese più piccolo al mondo a essersi dotato di un proprio siero. L’organizzazione delle somministrazioni è stata molto efficiente, portando avanti anche la vaccinazione per i bambini in tempi molto rapidi.
L’efficacia dei due vaccini Covid Soberana è superiore al 90% e in breve tempo i tassi di infezione dell’isola sono passati da quelli più alti al mondo a quelli tra i più bassi al mondo.

E lo stesso vale per i decessi, nelle ultime settimane si sono stabilizzati al di sotto di 5 (a settimana).

Il primato di Cuba sul vaccino Covid bambini e non solo

A cosa si deve il primato di Cuba, la piccola isola caraibica socialista tanto odiata dagli USA? Secondo Gregory Biniowsky, un avvocato che vive all’Avana, la ragione sta nella capacità di investire a lungo termine, non dovendo tenere in conto i profitti ‘immediati’ delle aziende farmaceutiche. Quando avvenne il crollo dell’Unione Sovietica, Fidel Castro decise di investire un miliardo di dollari nello sviluppo delle tecnologie, qualcosa che avrebbe dato i suoi frutti soltanto 25 anni dopo. E così è stato. I vaccini Covid Soberana sono il frutto di quei lontani investimenti, che hanno reso Cuba una delle maggiori potenze biotecnologiche al mondo, e quell’idea donchisciottesca sta salvando ora migliaia di vite.
Leggi anche: Ecco la super mascherina Covid che blocca tutti i virus nessuno escluso, info e costi
[email protected]

Argomenti: ,